Apple ha aperto da tempo le selezioni per il nuovo Apple Store Porta di Roma, ve ne abbiamo dato notizia lo scorso 3 novembre. Apple non fornisce dettagli per quanto riguarda il numero delle persone richieste, limitandosi ad elencare le posizioni necessarie. I dettagli arrivano però in parte da Jobsoul, sistema di placement pubblicio gratuito, frutto della collaborazione delle Università della regione Lazio, creato per creare un ponte tra università e mondo del lavoro, per offrire a studenti e laureati migliori possibilità di inserimento professionale favorendo l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Vediamo di approfondire la situazione incrociando i dati Apple e Jobsoul …

Apple aveva avviato la ricerca del personale ai primi di novembre, tramite il proprio sito web.

Lo scorso 2 dicembre 2011 su Jobsoul sono comparsi annunci per 4 delle 13 posizioni necessarie. Gli annunci riguardavano 120 addetti, 30 per ciascuna posizione: Specialista, Specialista di magazzino, Addetto Genius Bar e Creative. Al momento risulta attiva solo quella per Specialista, con indicate già 1.121 candidature, segno che le selezioni sono a buon punto.

I contratti offerti sono, come avvenuto per tutti gli altri store, a tempo indeterminato e con retribuzione compresa nella fascia (scaglione di Jobsoul) tra i 1.000 ed i 1.500€. La società a cui fa riferimento la ricerca di personale su Jobsoul è Apple Retail Italia S.r.l., ovvero la società che gestisce gli store presenti e futuri sul territorio nazionale.

Sulla paginà dedicata alle opportunità di lavoro nel settore retail, presente sul sito Apple, la situazione appare ad oggi invece la seguente …

Per il nuovo negozio Apple assume le seguenti figure:
– Apple Store Leader Program
– Creative
– Genius
– Manager
– Specialist
– Specialista magazzino
– Store Leader

Per le seguenti funzioni invece Apple accetta domande, per future necessità:
– Business Leader
– Business Manager

Forse Apple gestisce la selezione di alcune figure in proprio, delegando ad altri canali solo quelle meno qualificate.

Jobsoul ricercava 120 persone, suddivise nelle 4 figure che dicevamo. 120 persone, probabilmente di più (dato che le figure necessarie ad un Apple Store, come vedete dalle due liste sopra indicate, è molto più vasta) sembrano troppe per uno store che le informazioni in nostro possesso indicano in circa 850 mq di superficie, in ogni caso uno store in linea con gli altri aperti nei centri commerciali italiani e che impiegano circa 70 persone ciascuno.

Chissà che Apple non stia già lavorando per il terzo Store di cui vi parlavamo in questo altro articolo.

*** Aggiornamento del 16 gennaio 2012

Da un articolo pubblicato da Roma Giovani, e disponibile a partire dal sito Jobsoul, apprendiamo che il numero di 30 addetti ricercati è da intendersi complessivo, ovvero per tutte e quattro posizioni indicate. L’informazione sarebbe stata ottenuta contattando direttamente gli addetti di Jobsoul.

http://www.jobsoul.it/sites/default/files/soul/files/salastampa/rassegnastampa/Roma%20Giovani%20-%20Apple.jpg

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La tua opinione è importante !

Hai idee o suggerimenti per migliorare Nonsolomac ? Facci conoscere la tua opinione, sarà per noi stimolo e spunto per i prossimi sviluppi del sito. Scrivi a

Archivio articoli

Siamo su MyAppleSpace !