Icona di Mail con faccina tristeCara Apple … è il nome di una rubrica di Nonsolomac che era ferma da tempo, ma ciò non vuol dire che non ci fossero lamentele da fare “alla mamma”. Eccoci dunque a parlare di Mail, della nuova versione presente in Lion, una versione che ci ha creato immediatamente molti fastidi, alcuni superati tornando al precedente layout, opzione presente nelle Preferenze, altri tutt’ora presenti. L’oggetto della questione è la ricerca tra le migliaia di mail, in alcuni casi decine di migliaia di mail, anni ed anni di comunicazione con fornitori, clienti, collaboratori, amici e conoscenti. Mail è sempre stata fenomenale in questo, permettendoci di rispondere a specifiche domande nel corso di una telefonata, tanto per fare un esempio, rintracciando in un attimo la mail che ci occorreva per fornire le informazioni richieste o per controbattere a qualche argomentazione. In una parola: “Efficienza“. Bene, anzi no … male, molto male. La nuova verisone di Mail presente in Lion è fonte di frustrazione e lontana anni luce dalla precedente release. Apple ha modificato le modalità di selezione dei criteri di ricerca, rendendo il lavoro faticoso, problematico e i risultati incerti.

Purtroppo è una deriva in atto da tempo nei software Apple, che prima erano un portento proprio perchè facevano quello che si aspettava l’utente nella maniera più semplice; oggi invece vogliono per forza “reinventare” tutto, anche le cose che funzionano già alla grande, con risultati non sempre soddisfacenti.

Nel caso di mail i risultati sono veramente pessimi.

Provate, sperimentate. Un esempio semplice, banale: volete cercare tutte le mail inviate a, o ricevute da, @nonsolomac.com ? Non potete, almeno non in una sola volta, perchè nel corso del tempo avete scritto a hiroshi@nonsolomac.com, a admin@nonsolomac.com, a steve@nonsolomac.com, e Mail prende in mano la situazione individuando tutti questi indirizzi e permettendo di selezionare uno solo alla volta.

Provateci, l’unica alternativa a quanto sopra è lasciare la chiave @nonsolomac.com, ma in questo modo non potrete impostare in quale campo deve essere presente la stringa, e vi ritroverete tutti mischiati insieme i messaggi inviati, ricevuti, ed anche quelli che contengono la stringa nell’oggetto o nel contenuto della mail.

Provateci ! … e se trovate il modo spiegatecelo, perchè noi non siamo stati capaci di fare diversamente !

Tagged with:  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La tua opinione è importante !

Hai idee o suggerimenti per migliorare Nonsolomac ? Facci conoscere la tua opinione, sarà per noi stimolo e spunto per i prossimi sviluppi del sito. Scrivi a

Archivio articoli

Siamo su MyAppleSpace !