Apple Store Firenze, PIazza della RepubblicaEra il luglio del 2013, oltre un anno fa, quando per la prima volta Vi anticipammo che la location fortemente voluta da Apple per il flagship Store di Firenze stava per concretizzarsi nuovamente grazie ad un importante immobile liberato da una banca proprio in Piazza della Repubblica. Si trattava della sede della BNL, posta proprio sotto all’arco, esattamente di fronte al fondo dove sorgeva la libreria Edison, oggetto dell’operazione tentata da Matteo Renzi, che aveva già stretto accordi con i vertici di Cupertino, e naufragata poi a causa di vincoli di destinazione d’uso, che impedivano di trasformare una libreria in uno spazio commerciale (in quell’occasione furono i manager della mela a tirarsi indietro, viste le violente polemiche sviluppatesi in città per la chiusura dell’ennesima libreria). Bene, da quel luglio del 2013 non avevamo avuto molte informazioni se non la periodica conferma che tale ipotesi fosse tutt’ora in essere, ma mai così vicina al diventare realtà. Ed ecco la sorpresa diffusa oggi dal Corriere Fiorentino: l’operazione Apple Store non solo andrebbe in porto, ma il cantiere sarebbe già aperto e gli operai al lavoro per un’apertura che potremmo definire imminente. Prosegi per ulteriori informazioni …

Apertura imminente dicevamo, se fosse confermata addirittura per i primi di dicembre, tra circa un mese e mezzo. L’immobile rappresenta una sede veramente importante, che si presenta libero anche nei quattro piani che sovrastano l’area commerciale ed occupati fino a qualche tempo fa dagli uffici della Procura, trasferitisi nel nuovo Palazzo di Giustizia di Novoli. Siamo in cerca di ulteriori conferme e vi aggiorneremo sull’argomento.

*** Aggiornamento: grazie ad un nostro inviato abbiamo fatto un sopralluogo in Piazza della Repubblica. Il fondo appare chiuso con ancora le insegne della banca ed appeso ai vetri il materiale pubblicitario BNL, nessun segno di attività ne tantomeno un cantiere in allestimento. Possiamo quindi assolutamente smentire le tempistiche indicate dal Corriere Fiorentino. Se lo sbarco di Apple in Piazza della Repubblica fosse confermato, il condizionale resta ancora d’obbligo, e fosse già prevista una tempistica per la sua inaugurazione, se di festività Natalizie si deve parlare non possono che essere quelle del 2015 ! Abbiamo fatto anche un sopralluogo presso un altro immobile della BNL nelle vicinanze, dove effettivamente vi è un cantiere aperto. Non siamo in questo caso in Piazza della Repubblica ma in Via degli Strozzi, la strada che porta da Piazza della Repubblica verso Via Tornabuoni. Il committente dei lavori in questo caso risulta però essere la stessa BNL.

*** Aggiornamento: la Fonte del Corriere Fiorentino sembra provenire da Firenzuola (FI), luogo dove ha sede l’azienda Il Casone, produttrice della pietra utilizzata negli Apple Store di tutto il mondo e fortemente voluta da Steve Jobs in persona, che ne ammirò il particolare colore durante un suo viaggio in Toscana.

 

4 Responses to Apple Store Piazza della Repubblica, forse ci siamo ! (aggiornato x2)

  1. Anche Edison la davano per fatta, e le info del Corriere sono imprecise, vedi le impossibili tempistiche indicate ! Ma è la terza volta che Apple ci prova in Piazza della Repubblica, e non credo vogliano lasciarsi sfuggire anche questa. È da luglio del 2013 che lavorano per questa location ed ora è arrivata dal comune la destinazione commerciale, quindi un passo obbligato e fondamentale che aveva fatto arenare l’iniziativa di Renzi per Edison !

  2. ma stavolta i locali sono della banca o di amminstrazioni, devono modificare la destinazione ma non pone problemi come all’epoca da culturale a commerciale!

  3. Esatto, in questo caso dovrebbe essere tutto piú semplice, ed è un bene che abbian fatto tutto in sordina, altrimenti stai sicuro che qualcuno contrario saltava fuori !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La tua opinione è importante !

Hai idee o suggerimenti per migliorare Nonsolomac ? Facci conoscere la tua opinione, sarà per noi stimolo e spunto per i prossimi sviluppi del sito. Scrivi a

Archivio articoli

Siamo su MyAppleSpace !