Apple A6Nel codice sorgente del compilatore C denominato Clang, basato sul progetto open-source LLVM e compilatore di default del tool di sviluppo Xcode per iOS e OS X, sono state scoperte alcune righe di codice che fanno riferimento ai processsori Marvell Armada XP, processori ARM quad-core indicati come prodotti destinati ad applicazioni di cloud computing a basso consumo. Quali scenari apre questa scoperta ? Vediamo le ipotesi …

iPad 3

Apple starebbe valutando l’utilizzo dei processori Marvell per la prossima generazione di dispositivi iOS, come l’iPad 3. NVIDIA potrebbe aver pronto il processore Tegra 3 nel corso del prossimo anno, destinato ad equipaggiare molti dispositivi Android. Un processore che dovrebbe avvicinarsi in termini di prestazioni a livelli da computer desktop. Il processore Armada di Marvell offrirebbe ad Apple lo stesso livello di performance.

MacBook Air

Il processore Marvell potrebbe essere invece stato preso in considerazione come soluzione a basso consumo per una nuova generazione di MacBook Air basata proprio su processori ARM, anche se per Apple sembrerebbe più naturale attendere la prossima generazione di processori Ivy Bridge e Haswell, costruiti con processo produttivo a 22 nanometri. Questo eviterebbe di dover convincere gli sviluppatori a ricompilare le loro applicazioni per OS X per Mac basati su processori ARM.

Test

La terza ipotesi sembra la più probabile. Apple potrebbe usare i chip Marvell in prototipi dei futuri dispositivi iOS o MacBook Air solo per scopi valutativi e sperimentali relativamente alle prestazioni e all’ottimizzazione del sistema, mentre il proprio team di sviluppo hardware composto in buona parte da ingegneri PA Semi, la società specializzata in processori ARM acquistata da Apple lo scorso anno, porta avanti lo sviluppo di un proprio processore ARM quad-core. Le informazioni sul successore del processore A5 sembrano indicare un futuro processore A6 costruito con processo produttivo a 28 nanometri, contro i 45 dell’attuale A5 che equipaggia l’iPad 2.

Fonte: ArsTechnica

Tagged with:  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La tua opinione è importante !

Hai idee o suggerimenti per migliorare Nonsolomac ? Facci conoscere la tua opinione, sarà per noi stimolo e spunto per i prossimi sviluppi del sito. Scrivi a

Archivio articoli

Siamo su MyAppleSpace !