optybay-7Per potenizare il proprio computer la prima soluzione a cui l’utente pensa è un upgrade della Ram o la sostituzione del disco interno con uno più veloce o, ultimamente, con un SSD. Il rapporto capacità/prezzo degli SSD purtroppo è ancora piuttosto sfavorevole e pertanto la soluzione che ci sentiamo di consigliarvi è l’installazione dell’OptiBay prodotto da MCE Technologies, ovvero un case interno da montare al posto del lettore ottico. In questo modo potrete avere nel vostro computer (MacBook, MacBook Pro, Mac mini e Powerbook G4) la capacità di un hard disk tradizionale, da spostare nell’Optybay installato al posto del superdrive, unità alla velocità di un SSD montato al posto dell’hard disk originale. Sistema operativo e applicazioni sull’SSD, dati sull’HD tradizionale. Il superdrive verrà poi ospitato nel case esterno incluso nella confezione. Ovviamente potrete scegliere configurazioni differenti con doppio HD per massimizzare la capacità, o per avere un backup sempre aggiornato a bordo, o doppio SSD, per massimizzare le prestazioni. Ecco la galleria fotografica del nostro unboxing …

Dove acquistare l’OptiBay ? Noi lo abbiamo preso su BuyDifferent.

L’installazione è un’operazione molto semplice, nella confezione troverete anche un piccolo cacciavite (con quattro teste) per le viti che incontrerete nell’operazione, mentre sul CD allegato c’è un’ottimo tutorial ed il driver per gestire il superdrive montato nel case esterno (incluso nella confezione) con le App made in Cupertino.

Unica nota dolente è la pessima qualità del case esterno dove occorre alloggiare il superdrive. Pensavamo ad un case in alluminio, ed invece si tratta di un case in plastica di bassa qualità.

Oggi trovate prodotti simili all’Optibay anche su Amazon.it. Vi consigliamo di leggere le recensioni degli acquirenti per valutare e scegliere consapevolmente quale sia per voi la scelta migliore.

Ricordiamo che questa modifica non è tra quelle ammesse da Apple, pertanto potrebbe invalidare la garanzia. Valutate bene se e quando procedere a questa modifica. L’operazione è talmente semplice che comunque può essere “reversibile”, ovvero potete riportare il computer alle condizioni originali in qualunque momento.

Tagged with:  

2 Responses to Optibay per MacBook Pro – La galleria fotografica dell’unboxing

  1. […] margin:4px 4px 4px 4px; } Giorni fa abbiamo pubblicato le gallerie fotografiche dell’Optibay e dell’SSD OCZ Vertex 3 MAXIO da 120GB, acquistati per potenziare e velocizzare il nostro […]

  2. […] MacBook / MacBook Pro, o per affiancarlo installandolo al posto del Superdrive, grazie all’MCE Optibay, ed ottenere prestazioni “da paura”. Per accedere alle vendite Flash potete passare […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La tua opinione è importante !

Hai idee o suggerimenti per migliorare Nonsolomac ? Facci conoscere la tua opinione, sarà per noi stimolo e spunto per i prossimi sviluppi del sito. Scrivi a

Archivio articoli

Siamo su MyAppleSpace !