Riviera Apuana Free Wi-Fi

On 20 agosto 2012, in Hot Spot Wi-Fi, by admin

20120821-011449.jpg

Dall’Associazione Stabilimenti Balneari Riviera Apuana e Brainbox, società di telecomunicazioni locale attiva col brand Apuacom, arriva una grande rete Wi-Fi gratuita che coprirà i 7 km del litorale del comune, offrendo a cittadini e turisti la possibilità di navigare gratuitamente in internet. La rete copre la fascia costiera che va dal viale lungomare fino al limite della zona balneabile. Scopriamo tutti i dettagli …

Riviera Apuana fornirà le risorse economiche per pagare la rete di connessione, i consumi e le strutture necessarie, mentre BrainBox metterà le attrezzature, l’installazione e l’assistenza tecnica.

Hanno aderito al progetto 50 dei 95 stabilimenti balneari soci di Riviera Apuana, un numero sufficiente per portare a casa il progetto. GIi stabilimenti aderenti hanno accordato il pagamento annuale di un canone che permette al servizio di rimanre attivo (probabilmente anche nel periodo invernale). Ognuno di loro viene riconosciuto in spiaggia tramite un’apposita bandiera posta sul pennone e in rete (da terminare) e durante la connessione viene segnalato lo stabilimento balneare che sta offrendo il servizio.

L’installazione è stata realizzata nei mesi di maggio e giugno, con con test quotidiani nel mese di giugno. Dal primo di luglio il servizio è stato aperto al pubblico.

Riviera Apuana ha allestito per tre sere consecutive un INFO POINT al pontile di Marina di Massa, fornendo informazioni a chiunque, configurando cellulari, netbook ed altro a tutti coloro che potevano avere difficoltà. Nelle due prime settimane di vita sono state raggiunte 2400 registrazioni.

Il funzionamento è molto semplice. L’utente deve connettersi alla rete Wi-Fi denominata “Riviera Apuana FREE WIFI” ed inserire le proprie credenziali di accesso. Chi non le possiede puó registrarsi inserendo il proprio numero di cellulare, una mail e indicando la propria età. Un SMS confermerà la registrazione fornendo utenza e password.

Un’unica rete wi-fi ha il vantaggio di eliminare le tante reti private degli stabilimenti balneari, riducendo le emissioni elettromagnetiche ed allo stesso tempo riducendo i consumi di corrente, grazie al minor numero di apparati in uso.

Il servizio come detto è pubblico, gratuito e autonomo, quindi oltre a dare un’utilità a turisti e cittadini, diventa uno strumento di analisi statistica importante. Già oggi dagli accessi è possibile sapere quanti residenti e quanti turisti si collegano, da quale città provengono, la loro età e il tempo di utilizzo del servizio. Questi dati, insieme ai sondaggi degli operatori, possono diventare un’ottima analisi dell’attuale target ed allo stesso tempo un valido strumento per la pianificazione e la programmazione turistica del territorio.

Ringraziamo il nostro lettore Simone, che ci ha segnalato la notizia commentando un nostro precedente post !

4 Responses to Riviera Apuana Free Wi-Fi

  1. Simone ha detto:

    Per precisione, anche nei campeggi di marina di massa

  2. Alessia ha detto:

    …………………..

  3. Achille Rizzo ha detto:

    Bene

  4. Francesca ha detto:

    Ma sono registrata?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

La tua opinione è importante !

Hai idee o suggerimenti per migliorare Nonsolomac ? Facci conoscere la tua opinione, sarà per noi stimolo e spunto per i prossimi sviluppi del sito. Scrivi a

Archivio articoli

Siamo su MyAppleSpace !

iBlogPro by PageLines