Scuole italiane in Wi-Fi entro il 2012

On 26 Aprile 2011, in Hot Spot Wi-Fi, by admin

Logo Wi-FiScuole in WiFi è l’iniziativa interministeriale su cui sono impegnati i Ministri Renato Brunetta (Pubblica Amministrazione e Innovazione) e Maria Stella Gelmini (Istruzione, Università e Ricerca). L’obiettivo del progetto rientra nel più ampio programma per la digitalizzazione della pubblica amministrazione, con lo scopo di offrire migliori servizi e contemporaneamente abbattere gli attuali costi di una burocrazia basata in gran parte sulla carta. Approfondiamo insieme l’argomento …Le scuole che già partecipano a ScuolaMia saranno le prime ad abbracciare l’iniziativa, essendo già dotate di access point. Si tratta di circa 3.000 scuole, che diventeranno 5.000 nei prossimi mesi, fino alla totale copertura prevista entro il prossimo anno. L’investimento sarà di 5 milioni di euro, ma permetterà grandi risparmi.

Con suole in WiFi sarà possibile estendere il progetto di didattica interattiva e potranno essere messi a disposizione delle famiglie in modalità telematica i dati relativi alle pagelle, alle assenze e potranno essere inviate tutte le comunicazioni, con un grande risparmio di costi e di carta stampata. Si parla di circa 35 milini di euro solo per la produzione e la distribuzione delle pagelle, 30 milioni di euro se verranno istituiti i registri elettronici, 25 milioni di euro introducendo l’iscrizione online; quindi risparmi nettamente superiori all’investimento richeisto.

Le scuole dovranno sostenere i costi per l’accesso alla rete, ovvero i contratti con gli operatori telefonici, e dovranno dotarsi di sistemi di firma digitale e di caselle mail PEC.

Lo scoglio maggiore da superare è rappresentato dal digital divide, che ancora coinvolge ampie zone del territorio e per il cui superamento sono attive altre iniziative.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La tua opinione è importante !

Hai idee o suggerimenti per migliorare Nonsolomac ? Facci conoscere la tua opinione, sarà per noi stimolo e spunto per i prossimi sviluppi del sito. Scrivi a

Archivio articoli

Siamo su MyAppleSpace !