Le nuove sigle del Wi-Fi

On 4 ottobre 2018, in Connettività, by admin

Le numerazioni del Wi-FiLa Wi-Fi Alliance ha annunciato una nuova nomenclatura per identificare le differenti generazioni della tecnologia WiFi, consistente in una numerazione progressiva che che parte retroattivamente dalla 802.11n. Vediamo i nuovi nomi del Wi-Fi …

  • Wi-Fi 6: IEEE 802.11ax
  • Wi-Fi 5: IEEE 802.11ac
  • Wi-Fi 4: IEEE 801.11n

Lo scopo di cambiare il nome dei vari tipi di Wifi è quello di consentire una più facile comprensione da parte dell’utenza non specializzata, che potrebbe avere difficoltà con le sigle fino ad ora utilizzate.

La novità vera è poi la  Wi-Fi 6, in arrivo nel 2019, mentre Wi.Fi 5 e Wi-Fi 4 sono le due più recenti disponibili da tempo sul mercato. La nuova generazione del Wifi 6 (IEEE 802.11ax) è caratterizzata da un più efficace utilizzo in ambienti ad alta densità di persone e di dispositivi connessi, come per esempio nei locali pubblici, negli stadi e in altri luoghi con forte assembramento, da una maggior velocità dello stesso e da una migliore efficienza energetica da parte dei device deputati a gestire la rete.

Vengono al tempo stesso deprecate libere interpretazioni  di sviluppi intermedi del tipo “Wi-Fi 5.1”, “Wi-Fi 6.0.1” o simili. Il numero identifica un’intera generazione e non contempla fasi intermedie che potrebbero generare, come è avvenuto in passato, dispositivi con compatibilità limitata ad uno specifico brand.

La Wi-Fi alliance ha creato nuove icone identificative che da ora in avanti dovranno essere utilizzate per indicare il tipo di Wi-Fi a cui si sta facendo riferimento:

L’uso di queste icone non finirà tuttavia sulla scocca dei device, sul packaging, su brochure o altro ancora, ma potrà essere usato esclusivamente sui device per rappresentare il tipo di Wi-Fi in uso in un dato momento. L’uso del numero identificativo in altri contesti è invece più libero, e deve limitarsi ad accostare l’icona del Wi-Fi con il numero che rappresenta la generazione di Wifi utilizzata:

Icone Wifi 4, Wifi 5 e Wifi 6

Un ulteriore logo ufficiale sarà messo a disposizione dei produttori per dimostrare la certificazione di un determinato device in relazione alle specifiche del Wi-Fi 6.

L’auspicio della Wi-Fi Alliance è che i nuovi nomi ed i nuovi loghi possano essere utilizzati in modo ampio fin da subito, così da imporre immediatamente nell’utenza una piena consapevolezza sul significato delle singole icone e delle relative generazioni della tecnologia Wifi in uso.

Wi-Fi Alliance

 

Tagged with:  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

La tua opinione è importante !

Hai idee o suggerimenti per migliorare Nonsolomac ? Facci conoscere la tua opinione, sarà per noi stimolo e spunto per i prossimi sviluppi del sito. Scrivi a

Archivio articoli

Siamo su MyAppleSpace !