Sony A7SSony ha presentato al NAB TRADE SHOW di Las Vegas, il salone più importante a livello mondiale dedicato ai professionisti e agli appassionati di video, una nuova fotocamera mirrorless full-frame. Si tratta della Sony A7S che, al di là di un aspetto estetico quasi del tutto simile alle A7 e A7R, integra un nuovo sensore CMOS Exmor da 12.2 megapixel dotato di un’ampia gamma dinamica, in grado di eseguire la lettura completa dei pixel senza processo di pixel binning, capace di registrare video 4K in formato QFHD 2840 x 2160. La Sony A7S può registrare filmati XAVC S Full HD a 50Mbps, ed ha funzioni professionali come time code e ingressi audio XLR opzionali. La sensibilità standard va da ISO 100 a 102.400 per le foto e da ISO 200 a 102.400 per il video, ma è espandibile a ISO 50-409600 per le foto e 200-409600 per i video. Il sistema autofocus è stato migliorato per ottenere scatti con poca luce (inferiori a EV-4). Sony ha anche annunciato che ha in fase di sviluppo un obiettivo power-zoom 20-135mm f4 con attacco E-Mount specificamente progettato per il video. La disponibilità è prevista per questa estate ad un prezzo non ancora specificato. Prosegui per leggere il comunicato stampa ufficiale Sony Italia …

Comunicato stampa Sony Italia

La fotocamera α7S offre ai fotografi e ai videografi più esperti la possibilità di sperimentare la straordinaria qualità delle immagini 4K (QFHD: 3840×2160), una sensibilità eccezionale e un bassissimo rumore.
In un corpo compatto, il più piccolo al mondo tra le fotocamere digitali full frame a obiettivi intercambiabili, la α7S racchiude un’infinità di sensazionali possibilità artistiche, che la rendono perfetta sia per la fotografia sia per la produzione video a costi contenuti.
Elemento chiave della straordinaria sensibilità di questa fotocamera è il sensore di immagine full frame da 35mm CMOS Exmor di nuova concezione.
Grazie ai suoi 12,2 megapixel effettivi, le dimensioni di ciascun sito fotoricettivo sono nettamente accresciute per aumentare il potere di acquisizione della luce. Questa caratteristica, associata al potente processore BIONZ X, riduce il rumore delle immagini, aumentando di gran lunga il range di sensibilità effettivo della α7S a ISO 50 – ISO 409600 nella modalità espansa (ISO 200 – 409600 per i filmati).

Grazie a questi livelli di sensibilità impareggiabili e al bassissimo rumore, la α7S riesce a catturare immagini sensazionali in condizioni di bassa luminosità, quando servirebbe di norma un’esposizione prolungata. L’estrema sensibilità di questa fotocamera permette di realizzare fotografie e video nitidi e a basso rumore utilizzando velocità dell’otturatore più rapide. La sua estesissima gamma dinamica è inoltre perfetta per le scene ad alto contrasto, perché permette di gestire senza sforzo, nello stesso fotogramma, luminosità intense e neri ricchi e profondi.
La sensibilità straordinaria del sensore di immagine aumenta sensibilmente la quantità di luce catturabile rispetto alle fotocamere tradizionali e il sensore di nuova concezione offre a fotografi e videografi un’elevata gamma dinamica in tutte le condizioni: dalle scene più buie alle situazioni di massima luce naturale.

Utilizzando i dati acquisiti da ogni singolo pixel del sensore full frame da 35mm (24p e 25p), le immagini a 4K create dalla α7S offrono un livello di dettaglio impressionante, con colori incredibilmente ricchi e una texture realistica in ogni fotogramma. Perfezionato dal processore BIONZ X, il flusso di dati ad alta velocità consente alla α7S di trasmettere video a risoluzione 4K dal connettore HDMI con campionamento colore 4:2:2, per registrare su un supporto di memoria esterno o riprodurre su un monitor compatibile.
La lettura completa dei pixel ad opera del sensore full frame da 35mm riduce drasticamente gli sgradevoli effetti moiré e gli effetti a scalino (jaggies) che rovinano i video a risoluzione più bassa. Le immagini sorprendentemente nitide si possono archiviare sulla scheda di memoria in qualità Full HD nel formato di registrazione XAVC S[5] alla velocità di 50Mbps, particolarmente apprezzata dai videografi più esperti.

In modalità di ritaglio (crop) APS-C, la α7S supporta scatti con frame rate elevato fino a 120fps o 100fps con risoluzione HD (1280 x 720 pixel). I video a 120fps si possono riprodurre a 24p con un effetto rallentato di 5 volte, ideale per apprezzare ogni dettaglio di un’azione sportiva o le movenze aggraziate di una ballerina.
La fotocamera è inoltre provvista di moltissime funzioni specializzate per i videografi professionisti, come Picture Profile™, per un’ampia gamma di espressioni artistiche tra cui gamma S-Log2. Le funzioni Time code/user bit permettono un workflow di editing di livello professionale, mentre un kit per adattatore XLR per microfono[6] opzionale supporta l’acquisizione audio ad alta qualità.

Come già avvenuto nel modello α7R, la messa a fuoco rapida intelligente ad alta velocità e alta precisione è stata ulteriormente migliorata per sfruttare al massimo le straordinarie performance della nuova fotocamera, in condizioni di scarsa luminosità come EV-4. Altre funzionalità familiari agli utilizzatori delle fotocamere α7 comprendono il mirino XGA OLED Tru-Finder ad alto contrasto, la connettività Wi-Fi/NFC e la compatibilità con una gamma in continua espansione di applicazioni PlayMemories Camera App scaricabili.
Ampia anche la scelta degli obiettivi α per sfruttare al massimo il potenziale creativo praticamente sconfinato della fotocamera. Attualmente è in fase di sviluppo un nuovissimo obiettivo power zoom 28-135mm, F4 con attacco E per soddisfare le richieste dei videoamatori più esigenti in fatto di qualità. Sony sta inoltre collaborando con altri partner per supportare un workflow video 4K di qualità professionale. È previsto infine lo sviluppo di un nuovo kit per adattatore XLR con un meccanismo di attacco diretto.

Tagged with:  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La tua opinione è importante !

Hai idee o suggerimenti per migliorare Nonsolomac ? Facci conoscere la tua opinione, sarà per noi stimolo e spunto per i prossimi sviluppi del sito. Scrivi a

Archivio articoli

Siamo su MyAppleSpace !