Sony ALFA NEX-C3 - Fotocamera EVILSony ha presentato la NEX-C3, la fotocamera EVIL (compatta ad ottica intercambiabile) più piccola e leggera del mercato. Questo segmento è tra i più brillanti del mercato e vede attori importanti come Sony e Samsung a contendersi una nuova categoria di fotografi, che cercano una compatta con qualità superiori ed un sistema espandibile nel futuro. La NEX-C3 ha un corpo in plastica e metallo che racchiude in 225 grammi di peso un sensore Exmor CMOS HD da 16.2 megapixel in formato APS-C, con fattore di moltiplicazione di 1,5x rispetto al 35 mm, un display LCD Xtra Fine da 3″ ad altro contrasto TruBlack, per neri ricchi e profondi, con 921.000 pixel. Manca un mirino ed il flash incorporato, non c’è nemmeno la classica slitta flash, sostituita dallo Smart Accessory Terminal. La NEX-C3 consetne di registrare video HD con risoluzione 1280 x 720 a 30 fps, con audio stereo e compressione MPEG-4. Accetta schede MS Pro Duo, SD, SDHC e SDXC, offre circa 400 scatti di autonomia per carica, un 20% in più rispetto ai modelli NEX-3 e NEX-5, grazie alla batteria agli ioni di litio NP-FM50. Scopri ulteriori dettagli …

Sony cerca di facilitare il controllo dello scatto per gli utenti che arrivando dal segmento delle compatte classiche non hanno padronanza dei termini tecnici, lo fa sostituendo “apertura” con “sfocatura dello sfondo”, “valore di esposizione” con “luminosità” e “bilanciamento del bianco” con “colore”.

Non condividiamo la scelta.

Proseguendo con le caratteristiche tecniche, questa NEX-C3 permette di selezionare una gamma ISO da 100 e 12800 ISO, permette di scattare in modalità 2D/3D Sweep Panorama, si tratta di immagini panoramiche tridimensionali da rivedere su un TV 3D, permette di scattare foto HDR (High Dynamic Range), ovvero la fusione di tre scatti ripresi con luminosità differenziata.

Sony ALFA NEX-C3 - Vista da sopra

Sony ha cercato di risolvere anche i classici problemi di micromosso, nitidezza e rumore con la modalità Handheld Twilight (Crepuscolo senza Treppiede) e Anti Motion Blur.

Completa la gamma delle funzionalità una lunga serie di filtri creativi.

La NEX-C3 arriverà ad agosto 2011 in due kit:
– NEX-C3 + 16mm Pancake, 600$;
– NEX-C3 + 18-55mm IS stabilizzato, 650$.

Assieme alla nuova macchina Sony ha presentato un nuovo obiettivo Sony SEL30M35, un 30 mm macro con un elemento in vetro ED e tre elementi asferici e un peso di 138 grammi, un nuovo flash HVL-F20S, più potente, con numero guida GN20 e testa orientabil.

Contestualmente Sony ha rilasciato un aggiornamento per il firmware delle Sony NEX-3 e NEX-5, che introduce gli ‘Effetti Creativi’ e introduce la nuova funzione Peaking con la messa a fuoco manuale.

Scopri i prodotti Sony NEX su Amazon.it.

Tagged with:  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La tua opinione è importante !

Hai idee o suggerimenti per migliorare Nonsolomac ? Facci conoscere la tua opinione, sarà per noi stimolo e spunto per i prossimi sviluppi del sito. Scrivi a

Archivio articoli

Siamo su MyAppleSpace !