Sony a57 vista lateraleSony ha lanciato sul mercato la sua nuova video SLT α57, fotocamera che si posiziona su una fascia intermedia e che si rivolge ad amatori alla ricerca di funzioni di livello semiprofessionale ma con budget più limitato. La Sony α57 aggiunge al concept della α55 nuove funzioni presenti nei modelli superiori come le α65 e α77. Vediamo in breve le principali caratteristiche:
- sensore d’immagine CMOS Exmor R in formato APS-C da 16.1 pixel prodotto da Sony;
- processore di immagine BIONZ;
- sensibilità da 100 a 16.000 ISO;
- registrazione di filmati Full HD fino a 50 fps.
- Sony Translucent Mirror, tecnologia che prevede lo specchio tradizionale a 45° di tipo fisso. Una parte dei raggi di luce vengono deviati verso il sensore AF mentre altri arrivano fino al sensore. La tecnologia consente a questa α57 di spingersi fino a 12 frame al secondo (valore da reflex professionale di alta gamma). Altro vantaggio è la messa a fuoco automatica continua (a rilevazione di fase) durante lo scatto a raffica e durante le riprese video;
- auto-focus a 15 punti, di cui 3 a croce, con una nuova funzione di tracking per l’inseguimento di un soggetto in movimento;
- Mirino elettronico TruFinder con una risoluzione di 1.440.000 punti e copertura al 100%;
- display LCD da 3” (7,5 cm) con 921.600 pixel di risoluzione di tipo articolato;
- nuova modalità Ritratto Automatico che ritaglia la foto scattata senza perdita di qualità visibile, sfruttando le tecnologie di rilevazione del volto e la regola dei terzi, mantenendo anche la versione originale per il confronto finale.
- accetta schede Memory Stick Pro e schede SD.
Disponibile al pubblico da Aprile 2012 ad un prezzo non ancora comunicato.
Scopri i prodotti Sony su Amazon.it. Proseguendo potrai leggere il comunicato stampa ufficiale …

Fotocamera α57 di Sony con tecnologia Translucent: velocità di scatto a 12 fps alla portata di tutti

Velocità, registrazione video Full HD (anche in progressivo) e nuova funzione “ritratto automatico” per risultati di alta qualità

Velocità di scatto a 12 fps, con messa a fuoco automatica continua (in modalità Tele-zoom Continuous Advance Priority AE)
Video in Full HD a 50p con controllo esposizione in modalità P/A/S/M
Prima fotocamera al mondo* con funzione “ritratto automatico”, per ottenere ritratti sempre perfetti e mai banali
Funzione Zoom Clear Image per primi piani incredibilmente dettagliati
Nuovo mirino Tru-Finder™ ad alta risoluzione con il 100% di copertura
Sensore CMOS Exmor™ HD APS da 16,1 megapixel effettivi con processore BIONZ di ultima generazione
Range di sensibilità da ISO 100 a 16000
Sistema autofocus a 15 punti con 3 sensori a croce

* Al dicembre 2011, tra le fotocamere digitali con ottiche intercambiabili

Possibilità infinite per dare libero sfogo alla creatività, grazie all’ultima arrivata nella gamma di fotocamere con tecnologia Translucent a obiettivi intercambiabili di Sony, da oggi ancora più accessibili.

La tecnologia a specchio traslucido direziona la luce in entrata simultaneamente verso il sensore immagini CMOS e il sensore AF, consentendo la messa a fuoco automatica continua per foto e video. L’inquadratura, la messa a fuoco e l’anteprima in tempo reale possono essere eseguite mediante il mirino Tru-Finder™ ad alta risoluzione, che offre un ampio angolo di visione e una copertura del 100%. In questo modo, il fotografo può immortalare esattamente quel che vede sullo schermo.

Erede dell’apprezzata α55, la α57 si rivolge agli amanti delle reflex digitali con un prezzo davvero interessante. Il modello presenta molte delle caratteristiche di punta della α65, con linee e qualità ergonomiche sofisticate. Per la prima volta, anche i fotografi alle prime armi potranno scattare fotografie e girare video in Full HD con risultati straordinariamente nitidi e opzioni creative senza limiti, proprio come avviene con le macchine professionali.

Il sensore APS CMOS Exmor™ HD da 16,1 megapixel effettivi, che consente di ottenere livelli di dettaglio elevatissimi, è accompagnato da un processore BIONZ di ultima generazione. Progettato da Sony per i modelli al top della gamma α77 e α65, questo potente processore è in grado di gestire agevolmente grandi quantità di dati relativi alle immagini, per generare fotografie e video in Full HD impeccabili e a bassa rumorosità.

La α57 vanta un’incredibile velocità di scatto, fino a 12 fotogrammi al secondo nella nuova modalità Tele-zoom Continuous Advance Priority AE. La parte centrale del sensore di immagini effettua un ingrandimento di 1,4x, perfetto per catturare i minimi dettagli delle azioni dinamiche con una serie di fotogrammi perfettamente nitidi, anche su soggetti in movimento.

Come per il modello α65, il sistema AF a 15 punti con 3 sensori a croce assicura una funzione autofocus a rilevamento di fase precisa e rapida. Inoltre, la rinnovata funzione di messa a fuoco a inseguimento (Object Tracking) mantiene perfettamente a fuoco il viso o gli altri soggetti inquadrati, anche se momentaneamente oscurati da oggetti in movimento.

La α57 permette inoltre di creare filmati in Full HD all’insegna della più alta qualità. L’autofocus a rilevamento di fase continuo, estremamente sensibile, assicura il mantenimento della messa a fuoco sui soggetti in movimento, proprio come nelle immagini fisse. La compatibilità con il formato AVCHD (Ver. 2.0) progressivo fa sì che i video in risoluzione Full HD possano essere girati con frame rate fino a 50p (a scansione progressiva): niente di meglio per filmare soggetti in azione e in movimento, senza rinunciare a fluidità e nitidezza. La ripresa a 24p è perfetta anche per regalare ai filmati un aspetto cinematografico. Le opzioni di ripresa sono state ulteriormente perfezionate, grazie al controllo completo nelle modalità P/A/S/M, per non porre alcun freno alla creatività.

Con α57, i ritratti professionali non sono più appannaggio esclusivo degli esperti. Sony ha infatti elaborato la funzione “Ritratto automatico” novità assoluta a livello mondiale . Grazie alla tecnologia Face Detection e all’applicazione della “regola dei terzi” per la composizione, la fotocamera identifica la posizione del soggetto e taglia lo sfondo in modo da creare immagini dall’inquadratura equilibrata, proprio come nei modelli professionali, sia in verticale (ritratto) che in orizzontale (paesaggio). La tecnologia By Pixel Super Resolution esclusiva di Sony verifica che le immagini zoomate e tagliate mantengano un numero di pixel appropriato. La foto originale viene salvata insieme a quella ottimizzata, per agevolare il confronto tra le due versioni, offrendo al fotografo l’ispirazione giusta per affinare la propria tecnica nella ripresa di ritratti.

Se si desidera avvicinarsi al soggetto, basta usare lo zoom Clear Image 2x, che raddoppia l’effettivo ingrandimento dell’ottica. Un’alternativa decisamente pratica rispetto ai più pesanti e ingombranti teleobiettivi. La tecnologia By Pixel Super Resolution mantiene ottimi livelli di dettaglio per dare vita a immagini superbe, anche negli scatti più ravvicinati.

Inquadrare, mettere a fuoco e controllare la regolazione dell’esposizione nell’anteprima in tempo reale è semplicissimo, grazie al mirino elettronico Tru-Finder™, che, con risoluzione ultradettagliata da 1440k punti e copertura al 100%, non ha niente da invidiare ai mirini ottici di qualità professionale.
È possibile selezionare diverse modalità di visualizzazione delle informazioni per gli scatti ad alta risoluzione, tra le quali la livella digitale e la griglia di inquadratura, con un angolo di visione ampio che consente di fotografare con sicurezza. Le informazioni possono essere visualizzate nel mirino Tru-Finder™ o sul display LCD orientabile Xtra Fine da 7,5 cm (3’’).

Grazie al processore BIONZ, le opportunità per dare sfogo al proprio estro sono supportate da un eccellente range di sensibilità, che si estende da ISO 100 a 16000. Il risultato sono immagini dall’aspetto autenticamente naturale e senza rumore, sia che si usino velocità di otturazione elevate per immortalare soggetti dinamici, sia che si riprenda a mano libera senza flash in situazioni di scarsa luminosità.

Già apprezzata dai fotografi più fantasiosi, la gamma di filtri creativi integrata nella α57include 11 tipi di effetti e 15 modalità, che offrono un ricco ventaglio di elaborazioni artistiche applicabili senza ricorrere al PC. I risultati sono visibili in modalità Live View sullo schermo LCD e sul mirino Tru-Finder™, sia per gli scatti fissi sia per i video in Full HD.

Non da ultimo, è disponibile un set di accessori opzionali , tra cui la luce video LED a batteria, HVL-LE1, che rende accessibili nuove opzioni per la registrazione di video in interno o in condizioni di scarsa luminosità.

La nuova fotocamera SLT-A57 con tecnologia Translucent di Sony sarà disponibile in Italia da aprile 2012

Tagged with:  

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

La tua opinione è importante !

Hai idee o suggerimenti per migliorare Nonsolomac ? Facci conoscere la tua opinione, sarà per noi stimolo e spunto per i prossimi sviluppi del sito. Scrivi a

Archivio articoli

Siamo su MyAppleSpace !