Icona WhatsAppWhatsApp sbarca ufficialmente su CarPlay grazie alla nuova versione 2.18.20 dell’applicazione, già aggiornata alla .21 per alcuni bugfix prima della pubblicazione di questo articolo. Chi ha la fortuna di utilizzare CarPlay all’interno della propria vettura sa che già era possibile interagire vocalmente con Siri per l’invio di un messaggio WhatsApp ad un proprio contatto, ma con questa nuova versione l’integrazione raggiunge un altro stadio.

Sarà ora possibile interagire con l’App tramite l’interfaccia CarPlay, ma soprattutto leggere un messaggio in arrivo toccando il badge che comparirà sul display come avviene sui dispositivi iOS, cosa fino ad ora impossibile.

E’ un primo step, ci sono ancora lacune importanti, come visualizzare e navigare tra le varie chat e i messaggi già inviati e ricevuti, ma adesso c’è tutto quel che occorre per un utilizzo minimo dell’applicazione durante la guida, con la sola limitazione della comprensione da parte di Siri del testo dettato a voce. Questo rappresenta ancora un grosso limite, in quanto Siri spesso non comprende perfettamente la voce del guidatore.

Abbiamo provato a dettare messaggi diretti a destinatari presenti nella nostra rubrica senza incontrare nessun problema. Qualche difficoltà invece con i gruppi, ma crediamo che ciò sia legato a parole speciali. Nel nostro caso è stato impossibile inviare un messaggio ad una chat chiamata “Parigi”, Siri risponde che al momento non è abilitata a farlo, mentre se la cava bene con nomi anche più articolati e contenenti icone e simboli.

Un’altra lacuna è rappresentata dall’impossibilità di verificare e correggere testo e punteggiatura prima dell’invio del messaggio. Siri lo riproduce vocalmente, ma leggere cosa verrà scritto darebbe un maggiore livello di sicurezza, soprattutto nel caso non si vogliano rischiare brutte figura con l’interlocutore. Siri, per fare un esempio, confonde “a” (preposizione semplice) con “ha” (voce del verbo avere).

Si tratta comunque di una primo importante passo in avanti, e WhatsApp è la prima applicazione di messaggistica a sbarcare ufficialmente sul sistema di infotainment targato Cupertino.

 

Tagged with:  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

La tua opinione è importante !

Hai idee o suggerimenti per migliorare Nonsolomac ? Facci conoscere la tua opinione, sarà per noi stimolo e spunto per i prossimi sviluppi del sito. Scrivi a

Archivio articoli

Siamo su MyAppleSpace !