CarPlayA giugno del 2013, nel corso del keynote di apertura della Worldwide Developers Conference, Apple annunciava iOS in the car, un sistema per integrare cellulare, Siri, messaggi, mappe, musica, video ed altro ancora con la strumentazione dell’auto. Alla vigilia dell’apertura del Salone dell’auto di Ginevra arriva la presentazione ufficiale di Apple, con il nome definitivo di CarPlay. Dal 6 al 16 marzo 2014, nel corso del Salone dell’automobile di Ginevra, il sistema sarà presentato su autovetture a marchio Ferrari, Mercedes e Volvo. Prosegui per maggiorni informazioni …

Partiamo dall’inizio e rivediamo il video di C/Net tratto dal Keynote di presentazione del 10 giugno 2013 …

Come vedete al momento della presentazione le case automobilistiche coinvolte erano Acura, Chevy, Ferrari, Honda, Hyundai, Infiniti, Jaguar, Kia, Mercedes-Benz, Nissan, Opel e Volvo, ma già altre case produttrici hanno annunciato il rilascio di soluzioni CarPlay, tra queste troviamo BMW, Ford, General Motors, Land Rover, Mitsubishi Motors, PSA Peugeot Citroën, Subaru, Suzuki e Toyota.

La vetrina di Ginevra sarà però tutta per Ferrari, Mercedes e Volvo.

CarPlay sfrutta il collegamento Wi-Fi e la tecnologia AirPlay, permettendo di controllare tutte le principali funzioni dell’iPhone in tutta sicurezza, senza distrazioni, grazie ai comandi vocali di Siri, ai comandi al volante e alla strumentazione di “infotainment” della vettura.

Approfondiamo la conoscenza con CarPlay attraverso il comunicato stampa ufficiale rilasciato oggi:

 

GINEVRA ― 3 Marzo 2014―Apple ha annunciato oggi che le principali case automobilistiche stanno implementando CarPlay, il modo più intelligente, più sicuro e più divertente di usare iPhone in auto. CarPlay offre agli utenti iPhone un modo incredibilmente intuitivo per effettuare chiamate, utilizzare Mappe, ascoltare musica e accedere ai messaggi con solo una parola o un tocco. Gli utenti possono controllare facilmente CarPlay direttamente dall’interfaccia nativa della macchina o semplicemente schiacciando e tenendo premuto il pulsante di controllo vocale sul volante per attivare Siri senza distrazioni. Modelli di auto Ferrari, Mercedes-Benz e Volvo presenteranno in anteprima CarPlay questa settimana, mentre fra le altre case automobilistiche che offriranno CarPlay ai propri utenti in seguito ci sono BMW Group, Ford, General Motors, Honda, Hyundai Motor Company, Jaguar Land Rover, Kia Motors, Mitsubishi Motors, Nissan Motor Company, PSA Peugeot Citroën, Subaru, Suzuki e Toyota Motor Corp.

“CarPlay è stato progettato da zero per fornire a chi guida un’esperienza incredibile utilizzando il proprio iPhone in macchina,” ha affermato Greg Joswiak, Vice President Product Marketing iPhone e iOS di Apple. “Gli utenti iPhone vogliono sempre i propri contenuti a portata di mano e CarPlay consente a chi guida di utilizzare il suo iPhone in macchina riducendo al minimo la distrazione. Abbiamo una straordinaria gamma di partner che stanno adottando CarPlay, e siamo entusiasti del suo debutto questa settimana a Ginevra.”

Apple guida l’integrazione della consumer technology in macchina da oltre un decennio. CarPlay porta la vostra auto e iPhone insieme per un’esperienza completa che consente a chi è al volante di concentrarsi sulla guida, accedendo allo stesso tempo a tutto ciò che vuole fare con il proprio iPhone.

Quando iPhone è collegato ad un veicolo con l’integrazione CarPlay, Siri consente all’utente di accedere facilmente ai propri contatti, effettuare chiamate, richiamare quelle perse o ascoltare messaggi vocali. Quando arrivano messaggi o notifiche, Siri offre un’esperienza che non richiede il contatto visivo rispondendo alle richieste tramite comandi vocali, leggendo i messaggi per l’automoblista e permettendo a chi guida di dettare le risposte o semplicemente di fare una telefonata.

CarPlay rende le indicazioni di guida più intuitive interagendo con Mappe per anticipare le destinazioni sulla base di viaggi recenti attraverso contatti, e-mail o testi, e fornisce istruzioni sulla navigazione, sulle condizioni del traffico e sul tempo stimato di arrivo. Si può anche semplicemente chiedere a Siri e ricevere le indicazioni vocali sulla navigazione, insieme a Mappe, che appariranno sul display integrato dell’auto.

CarPlay offre agli automobilisti l’accesso a tutta la propria musica, podcast e audiolibri con una facile navigazione attraverso le opzioni di ascolto dai controlli integrati della vettura o semplicemente chiedendo a Siri di far suonare ciò che si vuol sentire. CarPlay supporta anche un determinato numero di applicazioni audio di terze parti compresi Spotify e iHeartRadio, in modo da poter ascoltare i propri servizi radio preferiti o app di trasmissioni sportive durante la guida.

Prezzi e Disponibilità
CarPlay di Apple è disponibile come aggiornamento di iOS 7 e funziona con gli iPhone con connettore Lightning, inclusi iPhone 5s, iPhone 5c e iPhone 5. CarPlay sarà disponibile in un numero di selezionato di vetture in arrivo nel 2014.

Tagged with:  

6 Responses to Apple presenta CarPlay, un modo più intelligente, sicuro e divertente di usare iPhone in macchina

  1. ma, e l’accordo con la Ferrari?

  2. admin ha detto:

    L’accordo con la Ferrari non era altro che l’accordo di Ferrari con Apple per CarPlay (ex iOS in the Car) !

  3. avevo letto un titolo di giornale da qualche parte, dove sembrava un progetto piu’ allargato

  4. Io avevo letto un accordo con chi produce la tesla cat per uno studio sulle batterie.. Mi sembra decisamente più interessante sia per il cellulare ma soprattutto per la macchina ;-). Ne sai qls di più?

  5. Si, c’è stata una dichiarazione credo di Tim Cook che ha reso ufficiali i colloqui con Tesla, le indiscrezioni si erano spinte fino ad ipotizzare un auto marchiata Apple !

  6. Io ero rimasto ad uno studio congiunto per migliorare le batterie.. Speriamo che ottengano qlc risultato e lo vogliano soprattutto rendere accessibile..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La tua opinione è importante !

Hai idee o suggerimenti per migliorare Nonsolomac ? Facci conoscere la tua opinione, sarà per noi stimolo e spunto per i prossimi sviluppi del sito. Scrivi a

Archivio articoli

Siamo su MyAppleSpace !