iPhone 5S e iPhone 5C - Banner sito Apple

Apple ha fornito i dati ufficiali di vendita dei nuovi iPhone 5C e iPhone 5S, un dato complessivo che ha fatto registrare il record assoluto del settore, con 9 milioni di unità vendute in appena 3 giorni. Nulla ha detto Apple, e non ci aspettavamo niente di diverso, sulle rapporto tra i due modelli, ovvero sul gradimento dei cosiddetti Early Adopters. Ci ha pensato Localystics, che ha analizzato l’uso dei dispositivi sia sul mercato USA che negli altri pesi in cui sono usciti i nuovi modelli. Secondo i dati raccolti l’iPhone 5S è di gran lunga il dispositivo preferito, con un rapporto di 3,5 volte negli Stati Uniti, fino a 3,7 in altri paesi. In pratica di questi 9 milioni di unità vendute, 7 milioni sono iPhone 5S e soltanto 2 milioni sono iPhone 5C. Questo confermerebbe un’accoglienza molto tiepida per il colorato nuovo modello, ma sarà veramente così ?

Perche le vendite dell’iPhone 5C sono così basse rispetto al nuovo top di gamma ?

Le spiegazioni sono due:
– il prezzo dell’iPhone 5C non è considerato da molti abbastanza “economico”;
– i cosiddetti Early Adopters hanno puntato sulla vera novità del nuovo top di gamma.
L’iPhone 5C dovrebbe dare più risultati nel lungo termine, quando a prendere un nuovo modello saranno coloro che arrivano a fine contratto e cercheranno la soluzione economicamente più interessante, o comunque coloro che sono meno sensibili all’ultimo modello e che non si sono ancora recati nei negozi, e quando lo faranno potrebbero privilegiare la soluzione più economica.

Ci sono però fattori che in questo lancio iniziale sono andati a favore dell’iPhone 5C, e che avrebbero dovuto spingerne le vendite:
– i pre-ordini aperti con una settimana di anticipo rispetto al rilascio;
– la grande disponibilità presente sia online che presso Apple Store e rivenditori.

L’iPhone 5S è stato venduto dal 20 settembre, senza nessun pre-ordine, e gli stock iniziali erano estremamente limitati, soprattutto per le nuove colorazioni.

Occorrerà quindi rivalutare la situazione a distanza di qualche mese.
Certamente il mercato e gli osservatori si aspettavano un iPhone 5C più economico, mentre Apple ha attuato la politica già intrapresa nel passato, abbassando il costo come fatto con i precedenti iPhone, rinnovandolo però dal punto di vista estetico.

Tagged with:  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La tua opinione è importante !

Hai idee o suggerimenti per migliorare Nonsolomac ? Facci conoscere la tua opinione, sarà per noi stimolo e spunto per i prossimi sviluppi del sito. Scrivi a

Archivio articoli

Siamo su MyAppleSpace !