Se possedete un MacBook o un MacBook Pro Late 2008, identificati dalle sigle MacBook5,1 e MacBookPro5,1, potreste essere molto interessati a questa notizia pubblicata da MacSales e inerente alla massima quantità di Ram utilizzabile. L’argomento era controverso in quanto i test condotti da MacSales a fine 2009 indicavano chiaramente che, seppure le macchine riconoscessero 8GB di Ram, il sistema avrebbe subito pesanti rallentamenti nel momento in cui un’applicazione avesse indirizzato più di 6GB di Ram. Da più fonti però arrivavano notizie in contrasto con questi risultati, per questo motivo MacSales ha continuato ad indagare fino ad arrivare alla soluzione della questione, identificata in un Aggiornamento del firmware EFI rilasciato in due differenti versioni. Questo aggiornamento, rivolto alla soluzione dei problemi di ronzii provenienti dal lettore ottico, ad un certo punto è stato modificato senza che questo venisse evidenziato dalla società e segnalato da Aggiornamento Software. Questa modifica ha riguardato proprio l’indirizzamento della memoria, per cui chi ha installato la prima versione riscontra i problemi evidenziati dai test di MacSales, ma non viene avvisato sulla disponibilità di una versione più aggiornata. Chi ha installato la seconda versione riesce invece a indirizzare correttamente gli 8GB di memoria. I tecnici di MacSales hanno proceduto ad installare manualmente questa seconda versione, riscontrando il riconoscimento e l’indirizzamento di 8GB di Ram senza crash o rallentamenti di sistema. Vediamo come identificare le macchine, le versioni software e procedere all’aggiornamento manuale …

Verificare di avere uno dei modelli interessati:
– MacBook 13,3 “2.0GHz e 2.4GHz
– MacBook Pro 15 “2,4 GHz (All)
– MacBook Pro modello 15 “2,53 GHz / ExpressCard slot (Late 2008)
– MacBook Pro modello 15 “2,8 GHz / ExpressCard slot (Late 2008)

Verificare la versione Boot ROM nel System Profiler:
– I MacBook Pro con Model ID MacBookPro5,1 dovrebbero avere un Boot ROM versione di MBP51.007E.B05;
– I MacBook con Model ID MacBook5,1 dovrebbero avere una versione di Boot ROM MB51.007D.B03
Le macchine con altri Model ID non sono interessati e non hanno bisogno di un aggiornamento.

Se la vostra versione di Boot ROM non corrispondono ai codici sopra indicati, occorre scaricare il programma di aggiornamento del firmware per il modello di macchina in vostro possesso:
– Per i MacBook Pro (MacBookPro5,1) —> MacBook Pro EFI Firmware Update 1,8
– Per i MacBook (MacBook5,1) —> MacBook EFI Firmware Update 1,4

Una volta che avrete il Boot ROM in versione corretta, assicuratevi che il sistema operativo sia aggiornato alla versione Mac OS X 10.6.6, unica versione testata da MacSales.

Fonte: MacSales

35 Responses to 8GB di Ram su MacBook e MacBook Pro late 2008 (aggiornato)

  1. Matteo Cefaloni ha detto:

    Salve io ho tutto quello descritto sopra, compresi gli 8 gb, volevo sapere se con lion è cambiato qualcosa…sono alla versione 10.7.2 ! Grazie mille…:)

  2. admin ha detto:

    Ciao Matteo, non abbiamo al momento informazioni relative a Lion. Cerchiamo di approfondire contattando MacSales, puoi fare altrettanto anche tu e ci aggiorniamo non appena qualcuno ha notizie aggiornate. Presumo comunque che Lion non abbia riportato la situazione indietro, mi aspetto quindi che tutto rimanga invariato.

  3. Matteo Cefaloni ha detto:

    OK, ora proverò! Io le ho montate, due da 4gb, ma trovo un po lag, sopratutto quando naigo, mozilla,safari o opera, qualunque broswer uso, beh si blocca, e appare la rotellina, oppure rimane piantato qualche secondo…anche ora che scrivo il commento, si blocca, tant’è che le parole per un po non appaiono, mentre digito, e poi compaiono tutte insieme, non so se sono riuscito a spiegarmi…per questo volvo capire…comuqnue le riconosce tutti e 8 i gb, anche su monitoraggio attività!

  4. Vincenzo ha detto:

    Ci sono novità a riguardo ? Volevo montare 8gb su macbook pro 5,1 con lion 10.7.2. A che tipo di problemi andrò in contro ? Grazie mille.

  5. Matteo cefaloni ha detto:

    Guarda io ho un macbook 13,3 late 2008, e ho abbassato a 4gb, ed ora va meglio, prima laggava troppo..ora è molto meglio…non riusciva a gestirli…pero non so se per il pro, le cose cambiano. Anche io ho 5,1

  6. Pippo ha detto:

    Ragazzi con l’aggiornamento MBP51.007E.B06 c’è il supporto ufficiale. Anche i MBP late 2008 supportano senza problemi gli 8GB.

  7. memoriaeoblio ha detto:

    scusate la durezza nel comprendere.. ma quindi se il mio MB 2008 con 8 gb ha Versione Boot ROM: MB51.007D.B03 necessita di aggiornamento o no?
    sto meditando l’upgrade a lion e vorrei capire se rischio di peggiorare i miei lag…..

  8. Matteo cefaloni ha detto:

    @memoriaeoblio Guarda io ho un MP 2008, NON PRO!, e con 8gb laggava da matti…cioe i MPB late 2008 sono un altra cosa..io ho un Macbook normale…e comunque ti assicuro che laggava troppo, ho messo i 4 gb, e va benissimo…

  9. Memoriaeoblio ha detto:

    Innanzitutto Grazie Matteo! Poi ho un nuovo quesito. ho definitivamente rinunciato all’upgrade a Lion però stamani ho avuto una brutta sorpresa: il Mac ha impiegato interminabili minuti per leggere prima l’hd e poi le singole cartelle. Idem per l’apertura di safari. Dopo questa accensione diesel ha cominciato a funzionare regolarmente.

    Ma secondo voi è possibile che gli 8gb di RAM diano maggiori problemi di lag a distanza di molto tempo dalla prima istallazione?

  10. fabio ha detto:

    Salve a tutti.
    Volevo chiedere se è possibile poter aggiungere maggiore quantità di Ram anche su un’ iMac 2.16GHz Intel Core 2 Duo del 2006 (per la precisione, diciamo l’ultimo della serie in policarbonato). Magari anche capire cosa andare a controllare per verificare ciò.

  11. Jennifer Tostato ha detto:

    Salve a tutti, io ci ho messo due sodim 204 da 8 giga ciascuna.
    Ora è velocissimo ! Praticamente non riesco neanche a vedere le pagine per quanto si caricano velocemente.
    Ho installato un EFI sul godzilla site modificato a 2.2 le vede e non c’è nessun lag.
    Modifica semplice, economica, e potente.
    Tostato

  12. Pietro ha detto:

    Ciao a tutti,
    ho un MacBook Pro 2.53GHz Intel Core 2 Duo (15-inch) MB471LL/A Late-2008 con Mac OS X 10.8.2 e Boot ROM MBP51.007E.B06. Ora ho i due banchi originali da 2GB SODIMM 204 pin PC3-8500 DDR3 1067MHz e vorrei arrivare a 8GB (come sembra sia possibile) prendendo due banchi da 4GB. Per chi ha fatto già questo passaggio, quali RAM mi consigliate? Le Kingston KVR1066D3S7/4G oppure KTA-MB1066K2/8G? Altro?

    Grazie

    Pietro

  13. admin ha detto:

    Per il tuo modello anche Mactracker conferma l’espandibilità a 8GB di Ram. Per Kingston prendi le Ram certificate compatibili con i prodotti Apple. Come valida alternativa visita il sito buydifferent, che ha anche ottimi prezzi.

  14. fabio ha detto:

    salve ho un imac Intel Core 2 Duo 2,16 GHz, l’ultimo credo della serie in policarbonato.
    volevo chiedervi se è possibile che la macchina riesca a leggere ed usufruire di più ram di degli attuali 3gb. Mi occupo di foto ed al momento non sento il bisogno di cambiare macchina perchè il mio 20 pollici lavora egreggiamente nonostante qualche annetto. Avrei solo bisogno di più memoria. Grazie

    Fabio

  15. Pietro ha detto:

    Alla fine ho comprato le KTA-MB1066K2/8G (2 banchi da 4GB) e il mio MacBook Pro 2.53GHz Intel Core 2 Duo (15-inch) MB471LL/A Late-2008 con Boot ROM MBP51.007E.B06 le ha viste immediatamente e finora non ho problemi.

  16. fakendry ha detto:

    CONFERMO – Installati da poche i moduli KTA-MB1066K2/8G e il mac sta’ funzionando che e’una meraviglia… MACBOOK 5,1 (non il pro) late 2008 ! Da non credere. In windows averne 2 è un miracolo !

  17. GianlucaPichi ha detto:

    @fakendry : Ciao io ho il tuo stesso Macbook quindi 16 gb di ram vanno bene??? grazie

  18. admin ha detto:

    8GB, ovvero 2 x 4GB !

  19. admin ha detto:

    Nello specifico 204-pin PC2-8500 (1066MHz) DDR3 SO-DIMM

  20. fakendry ha detto:

    @gianluca…ho scritto anche il codice Kingstom… presi su amazon. Sono 2 moduli da 4gb (anche se il codice lo fa’ sembrare un modulo da 8 in quanto è venduto solo accoppiato credo)

  21. GianlucaPichi ha detto:

    Grazie mille, la compro subito! Ma secondo te se prendo anche un Samsung ssd 120 gb risollevo il mio mac di un bel po’ eh? “Scusate l’ignoranza ma non sono competente in informatica” 🙂

  22. fakendry ha detto:

    di certo non hai un peggioramento… anzi… il tempo di lettura/scrittura è pazzescamente inferiore rispetto agli hd meccanici… io ho resistito alla tentazione ma confesso di averci fatto un pensierino ! In rete ho trovato anche delle istruzioni “passo passo” per come fare”. Gli SSD costano tantino. Considera che nel complesso stiamo parlando di una macchina di fine 2008. Oltre una certa spesa converrebbe passare a vita nuova… ma è solo un mio parere.

  23. GianlucaPichi ha detto:

    @fakendry io ne ho trovato uno che costa poco più di 80 € su amazon, 120 gb credo non sia una brutta idea, attualmente io ho 160 gb e il pensiero di rinunciare a 40 gb per un pò di velocità in più è allettante. 🙂

  24. fakendry ha detto:

    chetteddevodi’ ? EVVAI allora !

  25. fakendry ha detto:

    se vai su youtube inserendo macbook 5.1 ssd ti escono video di come fare a installarlo e un pur eun confronto con un hd normale… per farti un’idea

  26. GianlucaPichi ha detto:

    @fakendry oggi ho ordinato l’ssd samsung 840 da 120 gb, ma pensi possa andare tranquillamente al nostro mac o devo comprare dei supporti?

  27. Hiroshi ha detto:

    L’SSD ha la stessa forma/dimensione esterna di un HD, con i fori delle viti nello stesso punto.
    Non dovresti avere quindi nessun problema.
    Se invece lo vuoi mettere al posto del Superdrive, allora ti occorre un Optibay o simili.
    Anche questa è un’operazione consigliatissima, e il Superdrive diventa esterno USB.

  28. GianlucaPichi ha detto:

    Ah quindi eliminando il superdrive non ci sono
    Problemi poi?

  29. fakendry ha detto:

    Per aumentare le prestazioni non condivido la soluzione del SSD al posto del superdrive… il sistema operativo rimarrebbe su HD classico… Con questo non voglio dire che non sia comunque una brutta idea

  30. Pietro ha detto:

    Con la soluzione con SSD (al posto del Superdrive) + HD Classico si può attivare la configurazione Fusion Drive (http://en.wikipedia.org/wiki/Fusion_Drive): in pratica è Mac OS X che sceglie cosa mettere su SSD (in genere l’S.O. e gli applicativi e i dati più usati) e cosa mettere su HD. Così facendo si ha “molta” più memoria a prestazioni di poco inferiori al semplice SSD. Infine, sono in vendita degli HD che includono direttamente questa soluzione (disco SSD + disco HD) e che gestiscono “internamente” le due sezioni.

  31. admin ha detto:

    La mia configurazione in realtà è Sistema operativo e applicazione (non tutte per motivi di spazio) sull’SSD montato al posto dell’HD, e HD da 1TB spostato al posto del Superdrive. Configurazione fatta prima della nascita del Fusion Drive, ancora non mi son messo ad implementarlo per motivi di tempo.

  32. fakendry ha detto:

    Grazie per l’informazione. Interessante.

  33. Alenis ha detto:

    salve, io ho questo Macbook PRO 15″ late (fine) 2008
    ————————————
    Nome modello: MacBook Pro
    Identificatore modello: MacBookPro5,1
    Nome processore: Intel Core 2 Duo
    Velocità processore: 2,53 GHz
    Numero di processori: 1
    Numero totale di Core: 2
    Cache L2: 6 MB
    Memoria: 4 GB
    Velocità bus: 1,07 GHz
    Versione Boot ROM: MBP51.007E.B06
    Versione SMC (sistema): 1.33f8

    ————————————–
    con questa conf posso mettere 8 GB? e se ne metto addirittura 16 GB? altra cosa, ho attualmente installato Mavericks 10.9.1

    grazie

  34. Alessandro ha detto:

    ho un macbook PRO 15″ late 2008 con 4 GB di Ram. Ho messo Mavericks.

    Oggi sono andato ad un Mediastore; abbiamo messo 8 GB (2×4; abbiamo sostituito le vecchie 4 2×2 ) di Ram e funziona; ma per spegnersi, ci metteva più di 30 secondi (invece dei 10 che ci metteva prima del cambio ram) ; abbiamo anche resettato la RAM nuova, ma nulla; abbiamo riavviato più volte ma nulla; ho rimesso la vecchia Ram (4 GB 2×2) ed è rimasto lento lo stesso!!

    cosa può essere accaduto?

  35. Matteo ha detto:

    Ciao,
    possiedo un macbook pro 15 pollici (fine 2008), 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, memoria 2GB, Versione 10.10.1 OS X Yosemite, Boot ROM MBP51.007E.B06 e mi chiedevo se fosse possibile passare a 8GB? Dalla discussione non riesco a capire se con la mia versione di Boot ROM devo scaricare il programma di aggiornamento del firmware update 1,8 o passare direttamente a 8GB senza nessuna installazione.

    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La tua opinione è importante !

Hai idee o suggerimenti per migliorare Nonsolomac ? Facci conoscere la tua opinione, sarà per noi stimolo e spunto per i prossimi sviluppi del sito. Scrivi a

Archivio articoli

Siamo su MyAppleSpace !