SUPPORTO

Uno dei motivi principali per far parte di un gruppo di utenti come la mac-community è quello di poter condividere le proprie conoscenze, scambiare trucchi e consigli, aiutare ed essere aiutati in caso di difficoltà nella gestione dei piccoli e/o grandi problemi che possono emergere nell’uso dei nostri dispositivi” (Hiroshi).

La nostra mailing list è il luogo principale dove porre i propri quesiti, ed è anche tra le più attive in Italia. Le mac.night sono invece l’occasione per approfondire di persona le varie tematiche e fare prove/test sul campo, insieme, con il contributo di tutti.

Questa pagina vuole diventare un punto di riferimento e raccoglie i link ai manuali, al forum di discussione Apple e ai documenti del supporto Apple di comune interesse.

.

APPLE DISCUSSIONS

Apple Discussions - Community Apple - ForumSul sito Apple sono presenti discussioni su tutti i prodotti, a cui partecipano migliaia di utenti Mac, iPod, iPad e iPhone da tutto il mondo. Per qualunque problema rappresenta un’enorme fonte di informazione ed una vasta platea internazionale a cui porre un quesito. Apple Discussions – Solo in lingua inglese.

MANUALI

Manuali AppleSul sito Apple sono disponibili i manuali di tutti i prodotti Apple in formato elettronico.
I manuali sono disonibli in varie lingue, tra cui l’italiano.
Manuali
.

SPECIFICHE TECNICHE

Apple - Specifiche tecniche dei prodottiSul sito Apple sono disponibili le specifiche tecniche complete di tutti i prodotti Apple. Per individuare con certezza i vari modelli può essere necessario consultare anche le nostre schede prodotto, dove c’è un dato fondamentale che Apple non riporta: la versione del prodotto.
Specifiche tecniche
.

Prodotti Vintage e Obsoleti

HT1742 - Prodotti Vintage e Obsoleti (aggiornato il 18/01/2012)

Mac OS X

DOCK

Tutti i comandi e le abbreviazioni da tastiera per il Dock
http://support.apple.com/kb/HT2307?viewlocale=en_US

PORTATILI

BATTERIA

Informazioni generali sulle batterie agli ioni di litio
http://www.apple.com/it/batteries/

Informazioni generali per l’uso e il mantenimento delle batterie dei computer portatili Apple
http://www.apple.com/it/batteries/notebooks.html

Informazioni generali per l’uso e il mantenimento delle batterie degli iPod
http://www.apple.com/it/batteries/ipods.html

Informazioni generali per l’uso e il mantenimento delle batterie degli iPhone
http://www.apple.com/it/batteries/iphone.html

Informazioni generali per l’uso e il mantenimento delle batterie degli iPad
http://www.apple.com/it/batteries/ipad.html

Documenti tecnici

HT1490Calibrazione della batteria
Prodotti interessati: MacBook Pro, iBook, MacBook Air, PowerBook, MacBook

HT2346Identificazione dell’alimentatore e del cavo di alimentazione adatto ai portatili con processore Intel
Prodotti interessati: MacBook Pro, MacBook Air, MacBook

HT4885Apple Thunderbolt Display (27-inch): Connection options for Thunderbolt Macs
Possibilità di connessione per i Thunderbolt Display ed i vari Mac dotati di connessione Thunderbolt.

DL1433Lion Recovery Disk Assistant
Tool per la creazione della partizione Lion Recovery su un disco esterno.

HT4848OS X Lion: About Lion Recovery Disk Assistant
Note su Lion Recovery Disk Assistant, tool per la creazione della partizione Lion Recovery su un disco esterno.

PROGRAMMI DI ESTENSIONE DELLA GARANZIA / RICHIAMI HARDWARE
NOTEBOOK

Intermittent black screen or loss videoTS 4088
Prodotti interessati MacBook Pro 15.4″ (Mid 2010) prodotti tra aprile 2010 e febbraio 2011.
Apple has determined that a small number of MacBook Pro (15-inch, Mid 2010) may intermittently freeze or stop displaying video on the built-in display or on an external display connected to the MacBook Pro. In this situation, you may also see a restart warning message before the video is lost or the display turns black or gray. Affected computers were manufactured between April 2010 and February 2011

Programma di sostituzione della batteria per iBook G4 e PowerBook G4
Prodotti interessati: Batterie A1061, A1079, A1078 e A1148 vendute separatamente o insieme agli iBook G4 12″, e PowerBook G4 12″ e 15″. Le batterie, prodotte da Sony, sono potenzialmente difettose; Apple fornirà una batteria di ricambio senza costi aggiuntivi.

Programma di sostituzione dello chassis inferiore del MacBook
Apple ha stabilito che, in determinate circostanze, la superficie di gomma di alcuni MacBook può staccarsi dallo chassis del computer. Il problema si potrebbe verificare sui MacBook distribuiti tra ottobre 2009 e aprile 2011.
Apple provvederà a sostituire gratuitamente lo chassis inferiore di qualsiasi MacBook che presenti questo problema entro due anni dalla data di acquisto.

Immagine video distorta o assenza di immagine videoTS2377
Prodotti interessati: MacBook Pro, Modelli con processore grafico NVIDIA GeForce 8600M G
Nel mese di luglio 2008, NVIDIA ha riconosciuto una percentuale di malfunzionamenti superiore al normale per alcuni dei suoi processori grafici, a causa di un difetto di imballaggio. Allo stesso tempo, ha garantito ad Apple che tale problema non riguardava i computer Mac dotati di tali processori grafici. Tuttavia, dopo aver condotto un’indagine autonoma, Apple ha rilevato che alcuni computer MacBook Pro con processore grafico NVIDIA GeForce 8600M GT possono presentare tale problema. Se il processore grafico NVIDIA del tuo MacBook Pro non funziona o presenta malfunzionamenti entro quattro anni dalla data di acquisto del computer, la riparazione sarà effettuata gratuitamente anche se il prodotto non è in garanzia.

DESKTOP

Programma di sostituzione del disco rigido Seagate da 1 TB per iMac
Apple ha stabilito che, in determinate condizioni, un esiguo numero di dischi rigidi Seagate da 1 TB, utilizzati su sistemi iMac da 21,5 e 27 pollici, potrebbe smettere di funzionare. I sistemi interessati sono stati venduti tra ottobre 2009 e luglio 2011.
Apple o un AASP sostituirà gratuitamente i dischi rigidi interessati.
Apple sostituirà i dischi rigidi Seagate gratuitamente per tre anni dopo la prima vendita al dettaglio dell’unità o fino al 12 aprile 2013, a seconda del periodo di copertura più lungo per l’utente. Apple continuerà a valutare i dati dell’assistenza e, se necessario, fornirà ulteriori estensioni a questo programma
(Ultimo aggiornamento 12/10/2012)

Immagine video distorta o assenza di immagine videoTS3630
Sostituzione della scheda grafica
Prodotti interessati: Mac Pro con scheda grafica ATI Radeon HD 2600 XT venduti approssimativamente tre gennaio 2008 e maggio 2010

iPOD

Programma sostituzione per cuffie Apple con telecomando
Apple ha riscontrato che, in determinate condizioni, gli auricolari Apple con telecomando inclusi con iPod shuffle (3a generazione) potrebbero non funzionare. Un numero estremamente limitato di utenti che possiedono iPod shuffle hanno riscontrato questo problema.  Tali auricolari sono stati inclusi con iPod shuffle (3a generazione) approssimativamente tra febbraio 2009 e febbraio 2010.
Se le cuffie non funzionano o funzionano a intermittenza, come descritto di seguito, Apple le sostituirà gratuitamente per il periodo di due anni dalla data di acquisto.

.

Segnalateci altri articoli interessanti per comune riferimento.

5 Responses to Supporto

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

La tua opinione è importante !

Hai idee o suggerimenti per migliorare Nonsolomac ? Facci conoscere la tua opinione, sarà per noi stimolo e spunto per i prossimi sviluppi del sito. Scrivi a

Archivio articoli

Siamo su MyAppleSpace !