Canalys, società specializzata nelle analisi sul mercato del comparto informatico, ha diffuso alcuni giorni fa le proprie stime per l’anno in corso, stime che fanno brillare sopra tutto il resto un solo dispositivo: l’iPad. Secondo Canalys la metà di coloro che comprano un iPad lo fanno a scapito dell’acquisto di un nuovo notebook, questo determinerà conseguenze importanti sugli equilibri del mercato attuale. Canalys è la sola società che ha inserito il tablet di Cupertino tra i PC, i suoi dati differiscono quindi da quelli di altre società di analisi, ma probabilmente danno una visione complessiva più vicina alla realtà. La crescita del mercato PC è stimata nel suo complesso del 14% per il 2011, ma buona parte di questa crescita arriverà dalle vendite dei tablet, che avranno un incremento di 52 milioni di unità. Approfondiamo …

Canalys prevede un’accelerazione del successo dell’iPad, grazie al nuovo modello più sottile e dotato di videocamera. L’iPad rappresentaerà il 75% di queti tablet, mentre i competitor dovranno spartirsi la restante fetta di 12 milioni di pezzi. La conseguenza diretta sarà una perdita di quote di mercato per Microsoft, Intel e AMD.

I Tablet modificheranno il ciclo di ricambio dei notebook, molti utenti comprando un tablet allungheranno la vita dell’attuale hardware. Ogni 10 tablet venduti le stime di Canalys riferiscono di 5 mancate vendite di netbook e notebook, sia nel mercato consumer che enterprise, principalmente nei mercati più evoluti come Stati Uniti, Canada, Francia, Germania, Regno Unito, nei paesi nordici, in Benelux, Australia e Giappone.

I notebook (PC) cresceranno dell’8%, grazie prevalentemente al rinnovamente dell’hardware verso Windows 7, mentre per i netbook è prevista una perdita pesante, 34 milioni di unità, pari al 13%.

Tutto questo non tiene prò conto degli sviluppi legati alle vicende politiche del medio oriente e del nord Africa, e delle conseguenze del disastro giapponese.

Canalys

Tagged with:  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La tua opinione è importante !

Hai idee o suggerimenti per migliorare Nonsolomac ? Facci conoscere la tua opinione, sarà per noi stimolo e spunto per i prossimi sviluppi del sito. Scrivi a

Archivio articoli

Siamo su MyAppleSpace !