Arrivano i primi dischi Thunderbolt

On 26 Febbraio 2011, in Hard Disk, by admin

Logo Thunderbolt (LightPeak)Intel ed Apple hanno rivoluzionato il mondo delle periferiche presentando Thunderbolt, la nuova tecnologia di connessione ad altra velocità compatibile con tutti gli standard oggi più diffusi: USB 2.0, USB 3.0, Ethernet, PCI Express, Firewire, DisplayPort. Le grandi potenzialità di questa tecnologia hanno immediatamente raccolto l’attenzione dei produttori principali di periferiche come Western Digital, Seageate, LaCie e Promise, che hanno annunciato il loro supporto alla tecnologia o addirittura dei prodotti che nel corso di quest’anno giungeranno sul mercato …

Seagate, pur non facendo parte delle aziende che hanno supportato il nuovo standard dall’inizio, ha annunciato che supporterà Thunderbolt con i modelli della serie GoFlex.

Western Digital crede nella potenza e nella semplicità di Thunderbolt e svilupperà le proprie soluzioni.

Queste due società rappresentano oltre il 50% del mercato globale dei dischi fissi.

LaCie ha annunciato Little Big Disk con collegamento Thunderbolt, la prima unità esterna di memorizzazione che sfrutta la nuova tecnologia Intel introdotta da Apple con i nuovi MacBook Pro.  Sarà dotato di due porte Thunderbolt che permetteranno di collegare a cascato 6 dispositivi senza perdita di prestazioni. LaCie fa parte dei primi sostenitori di LightPeak, il nome in codice di Thunderbolt, ed ha mostrato una prima unità già lo scorso mese di settembre. Sul mercato durante l’estate.
LaCie non ha ancora comunicato i prezzi e le specifiche

Promise ha annunciato Pegasus, il primo sistema di storage esterno disponibile in die versioni composte da 4 e da 6 dischi, studiato per sfruttare la potenza del collegamento Thunderbolt. Supporterà diverse modalità RAID con prestazioni rivolte ai professionisti. Con l’unità Promise fornirà SmartNavi Pro, software per la gestione semplificata di Pegasus. Le unità supportano diverse tecnologie RAID tra cui 0, 1, 5, 50, 6, 60 e 10 mentre le porte Thunderbolt integrate sono 2, per collegare in cascata fino a 6 dispositivi.

Tagged with:  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La tua opinione è importante !

Hai idee o suggerimenti per migliorare Nonsolomac ? Facci conoscere la tua opinione, sarà per noi stimolo e spunto per i prossimi sviluppi del sito. Scrivi a

Archivio articoli

Siamo su MyAppleSpace !