IDC – Mercato tablet nel 3° trimestre 2012

On 12 Novembre 2012, in Tablet, by admin

Logo IDCIDC, società specializzata in analisi di mercato, ha diffuso i dati dell’ultimo trimestre 2012 relativi alle vendite di tablet. Le unità vendute sono state 27,8 milioni, con una crescita complessiva del 49,5% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente e del 6,7% rispetto al secondo trimestre 2012. Il mercato è quindi in crescita continua, e nel trimestre esaminato Apple ha perso quote di mercato a vantaggio di Andorid, con Samsung ed Amazon in forte crescita. Tom Mainelli, Research Director di IDC, ha dichiarato che “Dopo un secondo trimestre molto forte, Apple ha visto una crescita più lenta a causa di una flessione nelle consegne sia per il mercato consumer, sia per il mercato commercial, con le indiscrezioni sull’arrivo di un nuovo iPad mini. Pensiamo che una buona percentuale di consumatori interessati all’acquisto di un tablet Apple abbiano saltato il terzo trimestre in attesa dell’annuncio di iPad mini. Ora che il nuovo mini e l’iPad di quarta generazione sono disponibili ci aspettiamo che Apple possa conseguire un buon quarto trimestre”. Nonostante le previsioni positive per Apple, il prezzo di partenza per l’iPad mini di 329$, considerato troppo elevato, lascerà secondo IDC molto spazio ai tablet Android …

Il market share di Apple è passato dal 65,5% del secondo trimestre del 2012 al 50,4% del terzo trimestre.
Samsung rispetto al medesimo periodo dello scorso precedente è cresciuta del 325%, con 5,1 milioni di tablet consegnati, e del 115% rispetto al trimestre precedente, percentuali notevoli condizionate però dai numeri esigui venduti fino ad ora.
Si comportano bene anche Amazon, Asus e Lenovo, tutti in crescita. Amazon in particolare è balzata da 0 ad un market share a livello mondiale del 4,8% nel secondo trimestre 2012 e del 9% nel terzo trimestre, nonostante le consegne fossero avviate solo sul mercato USA.

I concorrenti stanno mettendo quindi più pressione ad Apple, per ora leader incontrastato del mercato tablet, e che con la recente introduzione dell’iPad mini e l’ingresso quindi in una fascia di prezzo più bassa, potrebbe tornare a rafforzare il proprio market share già nel quarto trimestre 2012.

Tagged with:  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La tua opinione è importante !

Hai idee o suggerimenti per migliorare Nonsolomac ? Facci conoscere la tua opinione, sarà per noi stimolo e spunto per i prossimi sviluppi del sito. Scrivi a

Archivio articoli

Siamo su MyAppleSpace !