Kantar Worldpanel ComTech, società specializzata nelle analisi di mercato, ha diffuso i dati relativi alle vendite degli smartphone nel trimestre terminato lo scorso 30 giugno 2013. Da questi dati emergono le classifiche di vendita suddivise per ciascun paese / area geografica. La tendenza è contrastante, ci sono paesi come gli USA e l’Inghilterra dove le vendite di dispositivi iOS sono in forte crescita, paesi come la Spagna ed il Messico dove si è registrato un raddoppio delle vendite, paesi sostanzialmente stabili e paesi in calo. Tra questi ultimi troviamo l’Italia, dove le vendite sono scese dal 16,7 al 16,4%, possiamo quindi dire che stanno tenendo il mercato. E’ bene sottolineare che Apple in questo momento è nel picco più basso, dato che il nuovo modello è alle porte, ma non è ancora stato annunciato o presentato. E’ interessante comunque analizzare come si compongono queste vendite, al fine di interpretare le strategie di Cupertino …

Prima guardate queste tabelle …

Classifiche vendite smartphone per OS - Paesi vari

Focalizziamoci sul mercato italiano:
– iOS tiene molto bene, passando dal 16,7% al 16,4%;
– Android cresce considerevolmente, dal 54,6% al 70,7%;
– Symbian crolla dal 12,3% al 2,3%;
– Blckberry scende repentinamente dal 5,5% al 2,5%;
– Windows Phone cala dall’ 8,3% al 7,8%.

Come vedete la sitauzione varia molto da paese a paese.

I dati più dettagliati che abbiamo in mano si riferiscono al mercato inglese, dove la spinta alla crescita è arrivata da coloro che hanno acquistato un dispositivo iOS per la prima volta, scegliendo per questioni di prezzo l’iPhone 4. Dominic Sunnebo, Global Strategic Insight Director di Kantar Worldpanel ComTech, ha evidenziato che “Nonostante all’iPhone 5 siano stati accreditati i meriti della crescita dei risultati globali comunicati da Apple la scorsa settimana, una gran parte della crescita sul mercato inglese sia merito del competitivo iPhone 4”. Oltre 1/3 degli iPhone 4 venduti è stato acquistato da chi non aveva mai posseduto uno smartphone prima, mentre solo 1 persona su 10 ha fatto ingresso nel segmento smartphone scegliendo un iPhone 5.

Android continua a mantenere la prima posizione con il 56.2% in Inghilterra, situazione riscontrabile nei cinque maggiori mercati europei, nei quali Android registra il 69,8%, in crescita dal 64,5% di un anno fa. Negli Stati Uniti la prima posizione viene mantenuta, nonostante un calo dal 52,6% al 51,5%.

Windows Phone consolida la terza posizione a livello globale, aggiudicandosi in Inghileterra e Francia rispettivamente l’8.6% ed il 9.0% del mercato, ma scivolando dal 4,6% al 4% in un mercato importante come quello americano.

Android deve una fetta importante della sua crescita alla presenza nella fascia economia del mercato smartphone e feature phone, segmento lasciato fino ad ora sguarnito da Apple. Alla luce di tutto questo si comprende facilmente l’importanza che ha per Apple l’introduzione di un iPhone economico, che dovrebbe ormai essere dietro l’ancolo.

 

 

http://www.kantarworldpanel.com/global/News/news-articles/Apple-rebounds-as-iPhone-4-pulls-in-smartphone-first-timers-

Tagged with:  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La tua opinione è importante !

Hai idee o suggerimenti per migliorare Nonsolomac ? Facci conoscere la tua opinione, sarà per noi stimolo e spunto per i prossimi sviluppi del sito. Scrivi a

Archivio articoli

Siamo su MyAppleSpace !