Logo IDC - Analisi di mercatoLa notizia del giorno è il sorpasso di Apple a RIM nella classifica dei costruttori di telefoni cellulari. Apple si posiziona al quarto posto a livello mondiale, dietro a Nokia, Samsung ed LG, con una crescita del 90,5%, crescita conseguita nonostante il tam tam mediatico legato al fantomatico “Antennagate”, che ha certamente inciso sul dato percentuale. I dati provengono da IDC, società specializzata nella analisi di mercato, ed evidenziano il forte peso del segmento smartphone sul mercato complessivo. Apple sorpassa RIM, nonostante il fatto che il produttore dei Blackberry ottenga nel trimestre il record di unità vendute. Ulteriore nota da segnalare è il fatto che Apple sta conseguendo questi risultati rilasciando un solo nuovo modello l’anno. Proseguiamo con qualche altra cifra …Ecco le vendite del trimestre chiusosi a fine settembre, con relative quote di mercato aggiornate:

Nokia con 110,4 milioni di telefoni cellulari passa dal 36,5% al 32,4% del mercato

Samsung con 71,4 milioni di telefoni cellulari passa dal 20,3% al 21% del mercato

LG con 28,4 milioni di telefoni scende dal 10,6% all’8,3% del mercato

Apple con 14,102 milioni di iPhone passa dal 2,5% al 4,1% del mercato

RIM con 12,4 milioni di Blackberry passa dal 2,9% al 3,6% del mercato

La crescita del mercato complessivo si è fermata al14,6%, con 340,5 milioni di unità contro i 297,1 milioni dello stesso trimestre dello scorso anno.

Fonte: IDC

Tagged with:  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La tua opinione è importante !

Hai idee o suggerimenti per migliorare Nonsolomac ? Facci conoscere la tua opinione, sarà per noi stimolo e spunto per i prossimi sviluppi del sito. Scrivi a

Archivio articoli

Siamo su MyAppleSpace !