Logo IDCQualche giorno fa abbiamo parlato dei dati del mercato mondiale dei telefoni cellulari, che vedeva Apple in quarta posizione dopo Nokia, Samsung ed LG. Oggi affrontiamo lo stesso argomento ma restringendo il tutto al mercato mondiale degli Smartphone. Secondo i dati forniti sempre da IDC il mercato degli smartphone è cresciuto negli ultimi 12 mesi del 79,7%, con 99.6 milioni di pezzi venduti. In testa alla classifica troviamo ancora Nokia, con una quota di mercato però in pesante crollo dal 38,8% al 24,3%, al secondo posto troviamo Apple, che passa dal 15,6% al 18,8%, con una crescita del 114,4%. Crescite maggiori per Samsung e HTC, che si posizionano al 4° e 5° posto, precedute da RIM che però scende dal 19,1% al 14% a causa di una crescita del 31,1%, molto al di sotto della media. Prosegui per vedere la classifica completa …Questa è la classifica del mercato globale:

IDC Worldwide Quarterly Mobile Phone Tracker - Maggio 2011

IDC Worldwide Quarterly Mobile Phone Tracker, May 5, 2011

Restringendo il campo al mercato dell’Europa occidentale la situazione cambia radicalmente e Nokia perde la leadership, a favore di Samsung, se analizziamo il mercato complessivo (smartphone + i cosiddetti feature phone) e a favore di Apple analizzando il solo segmento degli smartphone.

Seguono le due classifiche:

Smartphone + Feature Phone

IDC Top Western European Mobile Phone Vendors - Smartphone and Feature Phone

Smartphone only

IDC Top Western European Mobile Phone - Smartphone Only - 2001_05

http://www.idc.com/getdoc.jsp?containerId=prUK22816311

Scopri su Amazon.it l’offerta dei prodotti Apple, Samsung, HTC, RIMe Nokia

Tagged with:  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La tua opinione è importante !

Hai idee o suggerimenti per migliorare Nonsolomac ? Facci conoscere la tua opinione, sarà per noi stimolo e spunto per i prossimi sviluppi del sito. Scrivi a

Archivio articoli

Siamo su MyAppleSpace !