Logo MeeGo - Mobile OS by Intel e NokiaNonostante la scelta di Nokia di puntare, per lo meno nel breve termine, sul sistema operativo Windows Phone, pare che MeeGo abbia un futuro roseo, almeno nelle dichiarazion di Intel, che dichiara di puntare addirittura al terzo posto tra i sistemi operativi nel mercato mobile. Qualche dettaglio …

MeeGo, ma che cos’è ?

Si tratta di un sistema operativo basat su Linux, nato dalla fusione tra Moblin, un progetto di Intel, e Maemo, portato avanti da Nokia. La fusione è culminata con l’annuncio di poco più di un anno fa, nel contesto del Mobile World Congress di febbraio 2010. La prima versione della nuova distribuzione è stata rilasciata a maggio del 2010.

MeeGo ha ambizioni molto vaste, puntando ad essere implementato in terminali mobli, IPTV, a guidare l’intrattenimento in auto e a gestire telefoni fissi multimediali, ma l’ambito mobile, come dichiarato da Peter N. Biddle, General Manager of AppUp Products and Service in Intel Corporation, resta uno degli obiettivi primari.

Nokia è tuttora coinvolta nel progetto e, dichiara Biddle, MeeGo rappresenta per la casa finlandese un programma a lungo termine, al punto che gli investimenti in risorse umane dedicate ad esso sono in aumento. Il primo terminale MeeGo dovrebbe essere il noto N950, che sarebbe ancora nei programmi Nokia.

Uno dei punti di forza di MeeGo sarebbe quello di essere scalabile su diverse piattaforme hardware.

BusinessMagazine.it

Tagged with:  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La tua opinione è importante !

Hai idee o suggerimenti per migliorare Nonsolomac ? Facci conoscere la tua opinione, sarà per noi stimolo e spunto per i prossimi sviluppi del sito. Scrivi a

Archivio articoli

Siamo su MyAppleSpace !