Strategy Analytics - LogoTra le notizie degli ultimi giorni ha fatto scalpore il sorpasso di Samsung ai danni di Apple nella classifica delle vendite degli smartphone relativa al terzo trimestre fiscale 2011. Il dato arriva dalle stime fornite da Strategy Analytics, secondo le quali Samsung avrebbe venduto 27,8 milioni di smartphone, contro i 7,5 milioni dello stesso periodo dello scorso anno e i 17,1 milioni di iPhone venduti da Apple. Ne deriverebbe una quota di mercato del 23,8% per Samsung e del 14,6% per Apple. La notizia è rapidamente rimbalzata tra siti di informazione, giornali e blog, ma va letta alla luce di due elementi importanti … 

Apple ha modificato la roadmap che vedeva il lancio del nuovo modello tra giugno e luglio, questo rinvio di circa tre mesi ha determinato un calo nelle vendite. L’iPhone non ha venduto quanto avrebbe potuto perchè si attendeva il nuovo modello, fenomeno normalissimo che si è però protratto per un periodo più lungo del solito. A conferma di questo gli oltre 4 milioni di iPhone 4S venduti in appena tre giorni al momento del lancio dell’atteso nuovo modello la dicono lunga. Tim Cook, attuale CEO di Apple, ha affermato che questo trimestre potrebbe fare registrare un record assoluto per le vendite di iPhone e la situazione potrebbe quindi nuovamente modificarsi.

Samsung ha approfittato di questo momento, sfruttando al massimo il rilascio di diversi nuovi dispositivi basati su Android, ma Strategy Analytics base le sue stime sui telefoni spediti sui canali di vendita e non sulle reali vendite. In sostanza la rete di distribuzione potrebbe teoricamente essere carica di prodotti che non vendono quanto l’iPhone 4 e 4S.

In conclusione questo sorpasso potrebbe avere vita molto breve, o addirittura essere soltanto virtuale.

In ogni caso Samsung a una gamma molto vasta che comprende prodotti di fascia medio-bassa, potendo contare quindi su un bacino di utenza decisamente maggiore di quello su cui punta per adesso la società di Cupertino.

Marketwatch

Tagged with:  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La tua opinione è importante !

Hai idee o suggerimenti per migliorare Nonsolomac ? Facci conoscere la tua opinione, sarà per noi stimolo e spunto per i prossimi sviluppi del sito. Scrivi a

Archivio articoli

Siamo su MyAppleSpace !