Gli stratosferici numeri generati dall’App Store

Icona App StoreApple ha annunciato che l’App Store ha raggiunto e superato i 40 miliardi di download. Di questi quasi la metà sono stati effettuati nell’anno appena trascorso, e nel solo mese di dicembre si sono toccati i 2 miliardi di download. Questi numeri non conteggiano gli aggiornamenti e i download multipli della stessa applicazione. Apple può contare su 500 milioni di account attivi. Le applicazioni disponibili hanno raggiunto quota 775.000, suddivise in 23 categorie fra cui quotidiani e riviste disponibili su Edicola, giochi, economia, news, sport, salute e benessere e viaggi; di queste 300.000 sono native per iPad. Apple ha versato agli sviluppatori la ragguardevole cifra di 7 miliardi di dollari. Prosegui per leggere il comunicato stampa ufficiale o visita l’App Store cliccando sull’immagine seguente …

CUPERTINO, California―7 gennaio 2013―Apple ha annunciato oggi che i clienti hanno scaricato oltre 40 miliardi di app*, di cui quasi 20 miliardi solo nel 2012. L’App Store conta oltre 500 milioni di account attivi e ha fatto registrare un dicembre da record con oltre due miliardi di download durante il mese. L’incredibile comunità di sviluppatori Apple ha creato oltre 775.000 app per gli utenti di iPhone, iPad e iPod touch in tutto il mondo; gli sviluppatori hanno ricevuto oltre sette miliardi di dollari da Apple.

“È stato un anno incredibile per la comunità di sviluppatori iOS,” ha dichiarato Eddy Cue, Senior Vice President Internet Software and Services di Apple. “Gli sviluppatori hanno guadagnato oltre sette miliardi di dollari con l’App Store, e noi continuiamo a investire per fornire loro il migliore ecosistema in modo che siano in grado di creare le app più innovative al mondo.”

Nel 2012, il team di Imangi Studios, formato da moglie e marito, ha visto oltre 75 milioni di download per il proprio gioco Temple Run; Backflip Studios e Supercell, due sviluppatori emergenti di giochi, hanno guadagnato in totale oltre 100 milioni di dollari per i giochi in versione freemium DragonVale e Clash of Clans; infine, servizi emergenti fra cui Uber, Flipboard, HotelTonight e AirBnB hanno attirato milioni di utenti verso iOS. Aziende come Electronic Arts, Ubisoft, Autodesk, Marvel e Major League Baseball hanno continuato ad ampliare la propria offerta su iOS, mentre sviluppatori quali Bad Robot Interactive di JJ Abrams e Bottle Rocket Apps hanno continuato a espandere i confini di ciò che le app iOS possono fare.

“Il successo del nostro gioco Temple Run nel 2012 è stato niente meno che sensazionale,” ha affermato Keith Shepherd, co-fondatore di Imangi Studios. “Cercavamo solo di creare un gioco divertente e facile da usare, ma una volta sull’App Store, la nostra creazione ha preso il volo. Lo scorso anno Temple Run è stato scaricato più di 75 milioni di volte su iOS.”

“Il nostro successo su iOS è stato incredibile,” ha dichiarato Samir Hanna, Vicepresidente Consumer Products di Autodesk. “Abbiamo iniziato con il modesto obiettivo di portare SketchBook su iPhone per introdurre nuovi utenti ad Autodesk. A distanza di tre anni siamo in grado di offrire 20 app agli utenti iOS, con oltre 50 milioni di download all’attivo, e continuiamo a distribuire i nostri strumenti per la creatività e il design pensati sia per gli utenti consumer che per i professionisti.”

“L’App Store ci ha offerto opportunità che vanno ben oltre ogni più rosea aspettativa,” ha affermato JJ Abrams di Bad Robot Interactive. “La nostra app Action Movie FX è stata progettata per portare gli effetti speciali di Hollywood negli home video creati dai nostri utenti su iPhone, iPad o iPod touch, e siamo davvero felici che milioni e milioni di fan in tutto il mondo abbiano colto le infinite possibilità offerte dall’app.”

“Bottle Rocket Apps conta attualmente più di 100 dipendenti full-time dediti alla realizzazione di fantastiche app,” ha dichiarato Calvin Carter, Presidente di Bottle Rocket Apps. “Nei miei 20 e più anni nel mondo della tecnologia, non ho mai visto un mercato tanto vivace per i software come l’App Store.”

Apple offre agli sviluppatori moltissimi strumenti e risorse per aiutarli a realizzare app eccezionali, oltre a un solido ecosistema e un mercato che garantisce ai clienti un modo facile e sicuro di scoprire i nuovi software. Apple offre inoltre agli sviluppatori soluzioni eccellenti per monetizzare le loro app, come acquisti in-app, abbonamenti e pubblicità, oltre ad aiutare il mercato e sostenere gli sforzi degli sviluppatori nell’App Store e oltre.

Il rivoluzionario App Store offre più di 775.000 app per gli utenti di iPhone, iPad e iPod touch in 155 Paesi nel mondo, con oltre 300.000 app native per iPad disponibili. I clienti dell’App Store possono scegliere fra un’incredibile gamma di app in 23 categorie, fra cui quotidiani e riviste disponibili su Edicola, giochi, economia, news, sport, salute e benessere e viaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *