Apple Store I Gigli – Inaugurazione, pronti … Via ! (versione definitiva)

20110813-071509.jpgInizia questa giornata “strana” di agosto. Sveglia presto e via verso il centro commerciale I Gigli, dove questa mattina si inaugura, come saprete, il sesto Apple Store italiano. Arriviamo alle ore 7:00 e troviamo un piccolo gruppo di 50 persone ordinatamente in coda. La macchina organizzativa ha predisposto due file transennate, una all’esterno della Corte Tonda, ed una interna, che riempie tutta la grande Corte Tonda. A piccoli gruppi la coda viene fatta defluire all’interno del centro commerciale, e alle 7:30 siamo davanti alla “vetrina” (senza vetri) dello Store. I ragazzi in maglietta celeste arrivano dopo una ventina di minuti con carrellini carichi di caffè, brioche, bomboloni e bottigliette d’acqua, una visione sublime. Il primo della fila viene da Agrate Brianza, si chiama Massimo Bardella, è partito alle 21 di ieri sera ed è in attesa dalle ore una di questa notte. Gli consegnamo la maglietta della mac-community fiorentina come membro onorario, diciamo per ” meriti” sul campo. Prosegue …

La Corte Tonda si riempi velocemente, mentre per ingannare il tempo i ragazzi dello Store fanno evoluzioni, corse e cori, tenendo alto il morale di tutti. Arrivano le telecamere di qualche TV locale, con la canonica intervista ai primi in fila. Le domande sono le solite: come ti chiami, da dove vieni, da che ora sei in fila, cosa ti ha spinto a fare questo. Anche le risposte alla fine sono più o meno le stesse, incomprensibili per coloro che sono semplici osservatori non addentro al mondo Apple.

20110813-083015.jpg

20110813-083059.jpg

L’Apple Store apre puntualmente alle ore 9 in punto. Pochi minuti dopo, avendo avanti circa una cinquantina di persone, entriamo anche noi, tra ali di folla festante. Scene a cui siamo ormai abituati, ma che sono sempre un gran bello spettacolo che ripaga molti della fatica e delle poche ore di sonno.

Grande folla, nonostante il calendario da solleone potesse far pensare il contrario.

Ore 10:20
Negozio pieno ed ancora tanta coda all’esterno. Ancora in distribuzione le magliette regalo dello Store per i primi 1000 visitatori.

Ore 11:30
Ancora coda in Corte Tonda, il negozio è stracolmo di gente, i commessi stampano scontrini a ritmo incredibile. Le t-shirt sono terminate da una mezz’ora, segno che sono stati ampiamente superati i 1000 visitatori in sole due ore.

Alle 11:36 ancora sono in distribuzione caffè, brioche, acqua fresca gratis per chi entra e per chi esce dall’Apple Store.

L’immagine che segue mostra la situazione intorno alle ore 12:00, la fila si è ridotta ma rimane alimentata da un ritmo costante di nuovi arrivi, qualcuno inizia a mettersi in coda col carrello, segno che il pubblico sta cambiando, e dagli appassionati, blogger, utenti più o meno esperti, si passa ai curiosi, che vogliono solo dare un’occhiata alla novità.

Un signore si avvicina a noi e chiede: “Mi scusi, mi sa dire perchè c’è la coda” ?

20110813-113209.jpg

Le immagini di questo articolo sono state scattate con l’iPhone, in una galleria fotografica separata vedrete le immagini di qualità. Ancora un pò di pazienza ed arriveranno, insieme ai video registrati sia con l’iPhone che con la reflex.

Ci scusiamo per il layout di bassa qualità di questa mattina, stavamo scrivendo e caricando i contenuti con l’applicaizone WordPress for iPhone, che ha ancora molta strada da fare per svolgere adeguatamente il suo compito. Adesso il post è stato riscritto ed integrato da casa, dove ci godiamo un pò di riposo. La mattinata è stata intensa, stancante ma splendida, ed abbiamo incontrato un sacco di amici, di mac user, di facce conosciute anche tra i dipendenti dello stesso Store.

Ovviamente siamo usciti con il nostro scontrino intestato Apple Store , I Gigli !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.