Olivetti Store 5th Avenue New York 1954

Uno store sulla 5th Avenue targato Olivetti, antesignano degli Apple Store

Oggi facciamo un passo indietro, molto indietro, e parliamo di storia. Torniamo all’anno 1954, quando Adriano Olivetti chiede agli architetti Ludovico Barbiano di Belgioioso, Enrico Peressutti e Ernesto Rogers dello studio B.B.P.R. di progettare un negozio nella Fifth Avenue di New York. Vedrà la luce un negozio iconico, fatto di marmi, acciaio vetrate trasparenti, dove prodotti iconici del tempo si affiancano ad opere d’arte. Un negozio che mette in vetrina le visioni e le intuizioni di Olivetti che avrebbero scritto la storia dell’elettronica nei decenni successivi.

 

Qualcuno ha detto Apple Store ? 

Certo, basta guardare per una frazione di secondo l’immagine in alto perché la nostra mente associ l’immagine alla Apple e agli Apple Store.

Luoghi capaci di comunicare l’eccellenza tecnologica, la funzionalità dei prodotti, la bellezza e la cultura a 360°, capaci di creare valore intorno al prodotto e desiderio, desiderio di stringerli tra le mani e far parte di una filosofia.

Non ci dilunghiamo ulteriormente, ma vi lasciamo il link ad un bellissimo articolo de Il Sole 24 ore, che vi offrirà tanti altri dettagli storici su Olivetti e la visione che dagli anni 50 arriva intatta e vigorosa fino ai nostri giorni. 

Sei appassionato di macchine da scrivere vintage ? Cerca su Amazon.


Seguici sui social e sul nostro canale YouTube.



 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *