Apple sta preparando l’inedita WWDC (Worldwide Developers Conferenze) virtuale, pensata per poter confermare il principale appuntamento a livello mondiale dedicato agli sviluppatori nonostante la pandemia. La notizia di oggi è la data di inizio, fissata e per lunedì 22 giugno , che sarà certamente anche la data dell’atteso keynote di apertura.
Altra novità di rilievo sarà il costo … azzerato !
Era sicuramente prevedibile un costo inferiore, ma che fosse addirittura gratuita non era per nulla scontato, scelta certamente dovuta al formato virtuale, che non avrà gli stessi costi di un evento tradizionale, e non potrà generare lo stesso coinvolgimento negli sviluppatori partecipanti.
Potrà essere seguita in due modi:
- tramite l’app Apple Developer;
- sul sito Apple Developer
Apple ha inoltre presentato la Swift Student Challenge, un’opportunità per gli studenti di mettere in mostra la loro passione per il coding, dando vita a un playground Swift.
La 31° edizione della WWDC sarà l’occasione di toccare con mano il futuro di iOS, iPadOS, macOS, tvOS e watchOS, e di imparare direttamente dagli ingegneri Apple impegnati a realizzare app che arricchiscono la vita dei nostri clienti in tutto il mondo.
“La WWDC20 sarà l’edizione di maggior respiro nella nostra storia; per un’intera settimana nel mese di giugno, riunirà in un formato senza precedenti la nostra comunità globale di oltre 23 milioni di sviluppatori, che saranno proiettati nel futuro delle piattaforme Apple” ha dichiarato Phil Schiller, Senior Vice President Worldwide Marketing per Apple.
“Siamo ansiosi di incontrare tutti i nostri sviluppatori online a giugno e di condividere con loro i nuovi strumenti a cui abbiamo lavorato per aiutarli a creare app e servizi ancora più incredibili. Man mano che ci avvicineremo all’evento condivideremo maggiori dettagli sulla WWDC20. Gli studenti sono parte integrante della comunità di sviluppatori Apple, e la WWDC dello scorso anno ha visto la partecipazione di oltre 350 studenti provenienti da 37 diverse nazioni”, ha affermato Craig Federighi, Senior Vice President di Software Engineering per Apple.
“In vista della WWDC20, benché ci riuniremo solo virtualmente quest’anno, desideriamo riconoscere e celebrare i contributi creativi dei nostri giovani sviluppatori di tutto il mondo. Non vediamo l’ora di assistere al momento in cui questa nuova generazione di pensatori innovativi trasformerà le proprie idee in realtà grazie alla Swift Student Challenge”.
Swift Playgrounds è un’app rivoluzionaria per iPad e Mac che trasforma in un’esperienza interattiva e divertente l’apprendimento del linguaggio di programmazione Swift.
Da oggi fino alle 8:59 CET del 18 maggio, gli studenti di tutto il mondo potranno inviare la propria candidatura alla Swift Student Challenge creando una scena interattiva in un playground Swift da sperimentare nell’arco di tre minuti. I vincitori riceveranno un esclusivo set giacca + spilla WWDC20. Maggiori informazioni sono disponibili all’indirizzo developer.apple.com/wwdc20/swift-student-challenge.
Gli sviluppatori possono scaricare l’app Apple Developer, dove a giugno verranno condivise ulteriori informazioni sul programma della WWDC20, fra cui dettagli relativi a Keynote, Platforms State of the Union, sessioni, laboratori e tanto altro. Le informazioni saranno disponibili anche sul sito Apple Developer e comunicate via email.
Seguici sui social e sul nostro canale YouTube