TAX - Fiscal Ruling

Annullata la multa da 13 miliardi inflitta ad Apple per il fiscal ruling

Il Tribunale dell’Unione Europea ha annullato la multa da 13 miliardi inflitta ad Apple in seguito alla vicenda del fiscal ruling, ovvero l’accordo fiscale preventivo concesso dall’Irlanda ad Apple ed entrato nel mirino del Commissario alla Concorrenza Margrethe Vestager.

Il Tribunale annulla la decisione in questione perché la Commissione non è riuscita a dimostrare in modo giuridicamente adeguato l’esistenza di un vantaggio anticoncorrenziale ai sensi dell’Articolo 107″

L’Irlanda ha finora difeso la propria politica fiscale, dichiarando per voce del Ministro delle Finanze Paschal Donohoe che “non c’è mai stato un trattamento speciale per Apple”, tassata secondo le regole in vigore nel paese.

L’Antitrust dell’Unione Europea, sotto la guida della danese Margrethe Vestager, sta combattendo una lotta contro i regimi fiscali agevolati adottati in Paesi come l’Irlanda, l’Olanda e il Lussemburgo in favore delle multinazionali, regimi talmente agevolati da creare una concorrenza fiscale all’interno del mercato unico che di fatto sottrae tasse alle casse degli altri Stati.

La Commissione sostiene il principio che tutte le società paghino la loro equa quota fiscale. Se alcuni degli Stati membri concedono ad alcune multinazionali dei vantaggi fiscali non disponibili per i loro concorrenti in altri paesi, questo pregiudica la concorrenza leale nell’Unione Europea.

Per approfondimenti vi rimandiamo. questo articolo del Corriere.it, che entra più nello specifico sulla sentenza che ha portato alla multa a carico di Apple ed i cavilli che hanno portato al suo annullamento.


Scopri altre notizie su Apple tramite gli articoli di Nonsolomac.


Seguici sui social e sul nostro canale YouTube.

Sostienici con i tuoi acquisti, metti tra i tuoi preferiti il link ad Amazon. Tu non spenderai un centesimo in più, noi riceveremo una piccola commissione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *