Apple – Vendite record per Mac, iPhone e iPad

Apple - Risultati Fiscali Q4 - 2010 - Record di fatturato e utileVendite record per la gamma Mac, iPhone e iPad, con fatturato e utile ai massimi storici. Sono questi i punti salienti dei risultati finanziari del quarto trimestre dell’anno fiscale 2010 conslusosi il 25 settembre scorso. L’Azienda ha realizzato nel trimestre un fatturato record di 20,34 miliardi di dollari e un utile netto di 4,31 miliardi di dollari, pari a 4,64 dollari per azione diluita. Questi risultati vanno raffrontati con quelli ottenuti nello stesso trimestre dell’anno passato, in cui l’azienda aveva registrato un fatturato di 12,21 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale di 2,53 miliardi di dollari, pari a 2,77 dollari per azione diluita. Il margine lordo, unico dato in calo, è stato del 36,9 %, rispetto al 41,8 % dell’anno scorso e questo è bastato per far registrare un forte calo del valore del titolo nell’after hour, ma va sottolineato che il titolo era cresciuto molto negli ultimi giorni sulla basse delle previsioni degli analisti. Vediamo qualche altro numero …

Le vendite nel trimestre sono state le seguenti:

3,89 milioni di Mac (+27% sull’anno precedente)

14,1 milioni di iPhone (+91% sull’anno precedente)

9,05 milioni di iPod (-11% sull’anno precedente)

4,19 milioni di iPad

Le vendite internazionali rappresentano il 57% del fatturato trimestrale totale.

Veniamo alle dichiarazioni ufficiali dei vertici di Cupertino:

Stefe Jobs ha detto: “Siamo incredibilmente soddisfatti nell’annunciare un fatturato di oltre 20 miliardi di dollari e un utile al netto delle imposte di oltre 4 miliardi di dollari, entrambi record di sempre per Apple”. “Le vendite di iPhone di 14,1 milioni di unità sono aumentate del 91% anno su anno, superando ampiamente i 12,1 milioni di telefoni venduti da RIM durante il loro ultimo trimestre. Abbiamo ancora delle sorprese in serbo per la fine di quest’anno solare.

Peter Oppenheimer ha detto: “Siamo elettrizzati dai risultati e dalla solidità del nostro business, che ha generato quasi 5,7 miliardi di dollari in liquidità dalle operation durante il trimestre”, “Guardando avanti al primo trimestre dell’anno fiscale 2011, ci attendiamo un fatturato di circa 23 miliardi di dollari e un utile per azione diluita di circa 4,80 dollari.”

Apple ha fornito lo streaming live della conference call sui risultati finanziari del quarto trimestre dell’anno fiscale 2010 il 18 ottobre 2010. Sul sito www.apple.com/quicktime/qtv/earningsq410 il relativo webcast sarà disponibile per la riproduzione per circa due settimane successive.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.