Novità Apple – iPad Pro

iPad proApple ha annunciato il nuovo atteso iPad pro, dotato di uno Display Retina da 12.9″. Tim Cook lo annuncia come “The biggest news in iPad since iPad“. Lo schermo ha 5.6 milioni di pixel, per una risoluzione di 2732 x 2048 pixel, e puó ospitare due App per iPad air affiancate. Ma vediamo piú in dettaglio caratteristiche e potenzialità del nuovo dispositivo, di Pencil, della Apple Sim e molto altro …

 

Il processore è l’A9X a 64 bit, con coprocessore di movimento M9, è fino a 1,8 volte piú veloce di processori di classe desktop e fino a 22 volte piú veloce dell’iPad originale.

Il processore grafico è fino a 2 volte piú veloce della GPU di classe console e con prestazioni grafiche 360 volte maggiori dell’iPad originale.

L’iPad pro sfrutta le librerie Metal, ed Apple dichiara una velocità maggiore dell’80% dei PC portatili per quanto riguarda la Cpu, e del 90% dei PC portatili per quanto concerne la Gpu.

Tutto questo apre l’iPad a nuove categorie di software, come Autocad 360, Adobe Photoshop Fix e lo stesso iMovie. Perché acquistare l’iPad pro è racchiuso in questa frase: “iPad Pro sa fare cose che prima erano possibili solo su un computer. E anche cose che su un computer non avresti mai pensato di fare“.

Il chip A9X è così rapido nell’elaborare i dati che Apple ha studiato una nuova architettura della memoria. Se le prestazioni di iPad Pro riescono a superare quelle di alcuni computer desktop, è anche merito di uno storage controller riprogettato che aumenta la velocità di lettura e scrittura permettendo così di aprire in un attimo i file più pesanti, come il film 4K o le immagini RAW importate da una fotocamera.

L’iPad pro offre un’esperienza di gioco piú immersiva, è uno strumento molto versatile per musicisti, grafici e disegnatori. Un nuovo sottosistema Multi-Touch rende possibili inaspettate capacità ed una precisione che con la Pencil (venduta separatamente) Apple definisce “all’ultimo pixel“. Pencil è sensibile all’inclinazione e alla pressione, così è possibile ottenere una vasta gamma di tratti, effetti artistici, linee sottilissime, lievi ombreggiature e tanto altro. Apple Pencil aggiunge inoltre nuove funzioni all’iPad Pro e non appena impugnata offrirà un’esperienza d’uso assolutamente naturale.

Per la prima volta un iPad incorpora 4 altoparlanti ad alta fedeltà che offrono un esperienza audio nuova, indirizzando le alte frequenze in base a come si tiene in mano il dispositivo.

Sul fronte connettività iPad pro offre Wi-Fi 802.11ac con tecnologia MIMO, che consente velocità di download fino a 866Mbps, e supporta 20 bande LTE con una velocità fino a 150Mbps.

  • Wi‑Fi 802.11a/​b/​g/​n/​ac; doppio canale (2,4GHz e 5GHz); HT80 con tecnologia MIMO
  • Bluetooth 4.2
  • UMTS/HSPA/HSPA+/DC-HSDPA (850, 900, 1700/2100, 1900, 2100 MHz); GSM/EDGE (850, 900, 1800, 1900 MHz)
  • CDMA EV-DO Rev. A e Rev. B (800, 1900 MHz)
  • LTE (bande 1, 2, 3, 4, 5, 7, 8, 13, 17, 18, 19, 20, 25, 26, 28, 29, 38, 39, 40, 41)4
  • Compatibile con Apple SIM (in vendita separatamente)

iPad Pro Wi-Fi + Cellular è compatibile la Apple SIM, che permette di comprare direttamente dal dispositivo un abbonamento dati negli oltre 90 paesi dove esistono operatori partner Apple SIM. Dal sito Apple è possibile già vedere le tariffe a partire da 10€ per 3 giorni fino 50€ per 30 giorni, che offrono un monte dati variabile da 40MB a 3GB.

iPad pro incorpora un nuovo connettore denominato Smart Connector, interfaccia che sfruttando il materiale conduttore bidirezionale della Smart Keyboard, consente all’iPad Pro di alimentare la tastiera e, allo stesso tempo, trasmette all’iPad Pro quello che si scrive sulla tastiera. Per usarla basta allineare la Smart Keyboard come se fosse una Smart Cover e cominciare a digitare.

La batteria ricaricabile ai polimeri di litio da 38,5 watt/h ha una durata fino a 10 ore in navigazione wi-fi, riproduzione video o audio oppure 9 ore in navigazione su rete dati cellulare.

iPad pro pesa 713 grammi ed ha uno spessore di 6,9 mm.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *