Inizializza iPad

Cosa fare prima di vendere/cedere il tuo iPhone, iPad o iPod touch

Vi sarà capitato di vendere o cedere un vostro dispositivo Apple ad altre persone. Che si tratti di persone di famiglia o di sconosciuti, ci sono una serie di operazioni che è opportuno fare per scollegare i propri account e rimuovere tutte le proprie informazioni. Vediamole nel dettaglio …

Prima di tutto occorre fare un backup e trasferire le informazioni sul nuovo dispositivo, ma certamente non le vorrete lasciare sul dispositivo che entrerà in possesso di terze persone.

Importante avere bene in mente che non si devono eliminare manualmente le proprie informazioni (contatti, calendari, promemoria, documenti, foto ecc.) sincronizzate su iCloud, perchè così facendo i contenuti sarebbero eliminati anche dalla nuvola di Apple e pertanto non sarebbero più disponibili per nessuno dei Vostri dispositivi.

Sei ancora in possesso del dispositivo ?

  1. Se hai abbinato un Apple Watch al tuo iPhone, annulla l’abbinamento.
  2. Esegui il backup del dispositivo.
  3. Esci da iCloud, da iTunes Store e da App Store. 
    • Se usi iOS 10.3 o versioni successive, tocca Impostazioni > [il tuo nome]. Scorri verso il basso e tocca Esci. Inserisci la password del tuo ID Apple e tocca Disattiva.
    • Se usi iOS 10.2 o versioni precedenti, tocca Impostazioni > iCloud > Esci. Tocca di nuovo Esci, quindi tocca Elimina da [dispositivo] e inserisci la password del tuo ID Apple. Quindi vai su Impostazioni > iTunes Store e App Store > ID Apple > Esci.
  4. Torna a Impostazioni e tocca Generali > Ripristina > Inizializza contenuto e impostazioni. Se hai attivato Trova il mio [dispositivo], potresti dover inserire l’ID Apple e la password. Hai dimenticato l’ID Apple o la password dell’ID Apple?
  5. Se ti viene richiesto il codice del dispositivo o quello per le restrizioni, inseriscilo. Quindi tocca Inizializza [dispositivo].
  6. Se passi a un telefono non Apple, annulla la registrazione ad iMessage.
  7. Il tuo operatore telefonico potrà aiutarti a trasferire il servizio a un nuovo proprietario. Se non usi una scheda SIM con il dispositivo, puoi contattare l’operatore per ottenere assistenza nel trasferimento del servizio al nuovo proprietario.
  8. Rimuovi il vecchio dispositivo dall’elenco dei dispositivi registrati.

Quando inizializzi un iPhone, iPad o iPod touch, la funzione Trova il mio [dispositivo] e il blocco di attivazione vengono disattivati. 

Se non sei più in possesso del dispositivo

Se non hai completato i passaggi riportati in precedenza, ma non sei più in possesso del dispositivo, segui questa procedura:

  1. Chiedi al nuovo proprietario di inizializzare il contenuto e le impostazioni seguendo la procedura riportata sopra.
  2. Se usi iCloud e Trova il mio [dispositivo] sul dispositivo, accedi ad iCloud.com/find o all’app Dov’è su un altro dispositivo, seleziona il dispositivo e fai clic su Inizializza. Una volta inizializzato il dispositivo, fai clic su Rimuovi dall’account.
  3. Se non riesci a eseguire nessuno dei passaggi descritti in precedenza, cambia la password dell’ID Apple. In questo modo non verranno rimosse le informazioni personali archiviate sul dispositivo precedente, ma il nuovo proprietario non potrà eliminare le tue informazioni da iCloud.
  4. Se passi a un telefono non Apple, annulla la registrazione ad iMessage
  5. Se usi Apple Pay, puoi rimuovere le carte di credito o debito su iCloud.com. Scegli Impostazioni account per vedere quali dispositivi utilizzano Apple Pay, poi fai clic sul dispositivo. Fai clic su Rimuovi accanto all’opzione Apple Pay.
  6. Rimuovi il vecchio dispositivo dall’elenco dei dispositivi registrati.

Nota importante

Quando tocchi Inizializza contenuto e impostazioni, tutti i dati sul dispositivo vengono cancellati, tra cui anche le carte di credito o di debito aggiunte per Apple Pay, le foto, i contatti, la musica e le app. Vengono inoltre disattivati iCloud, iMessage, FaceTime, Game Center e altri servizi. Quando inizializzi il dispositivo, i contenuti non vengono cancellati da iCloud.

Vai alla sezione Supporto della Mac-Community, o leggi altri articoli sul Supporto Apple.


Seguici sui social e sul nostro canale YouTube:


Offerta speciale

Le offerte del giorno di Amazon.it

Seguendo i link sponsorizzati Amazon, tu non spenderai un centesimo in più, mentre noi riceveremo una piccola commissione, che investiremo nel mantenimento e nella crescita del sito.


Gli ultimi articoli di Nonsolomac:


Aiutaci a far conoscere sempre più Nonsolomac, condividi questo articolo sui tuoi social preferiti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *