Un ristretto numero di utenti con MacBook Pro del 2016 e 2017, hanno incontrato problemi con la carica della batteria, che non va oltre l’1%. Apple ha lanciato un programma per la sostituzione gratuita di queste batterie.
Lo stato di salute della batteria di questi MacBook Pro indica inoltre “Service Recommended” (o l’equivalente in italiano). Se lo stato indica che la batteria è “Normale“, significa che non è affetta dal problema.
Se il tuo MacBook Pro del 2016 o 2017 mostra questi due inconvenienti, Apple raccomanda di contattare l’assistenza. per ottenere gratuitamente la sostituzione della batteria. Il computer sarà esaminato per verificare che idoneo al programma.
Apple ha anche rilasciato un aggiornamento a MacOS per prevenire il verificarsi di questo inconveniente su altri esemplari degli stessi modelli. L’invito è quindi, se ancora non lo si è fatto, di aggiornare MacOS Big Sui alla versione 11.2.1 o successiva, oppure, se si ha macOS Catalina, ad eseguire l’aggiornamento supplementare 10.15.7.
Controllare lo stato di salute della batteria
Per verificare se la batteria necessita di intervento, controlla lo stato di salute:
- In macOS Big Sur vai in Apple Menu > Preferenze di Sistema > Batteria, seleziona Batteria nella barra laterale e clicca su Battery Health;
- In macOS Catalina o precedenti, clicca l’icona della batteria tenendo premuto il tasto ALT per accedere al menù con l’indicazione dello stato.
Le possibili condizioni mostrate da MacOS sono:
- Normale, la batteria funziona normalmente;
- Sostituisci presto: la batteria funziona normalmente ma sostiene una quantità di carica inferiore rispetto a quando era nuova;
-
Sostituisci adesso: la batteria funziona normalmente ma sostiene una quantità di carica inferiore rispetto a quando era nuova. Puoi continuare a utilizzare la batteria finché non la sostituisci senza che ciò rappresenti alcun rischio di danneggiamento per il computer.
-
La batteria richiede assistenza: la batteria non funziona normalmente e potresti o meno notare un cambiamento relativamente al suo comportamento o alla quantità di carica che sostiene. Porta il computer in assistenza. Puoi continuare a utilizzare la batteria prima che venga controllata senza che ciò rappresenti alcun rischio di danneggiamento per il computer.
Per identificare il tuo modello
Scegli Menù Apple menu > Informazioni su questo Mac.
I modelli MacBook Pro 2016 e 2017 sono i seguenti:
- MacBook Pro 13” 2016, due porte Thunderbolt 3;
- MacBook Pro 13″ 2017, due porte Thunderbolt 3;
- MacBook Pro 13″ 2016, quattro porte Thunderbolt 3;
- MacBook Pro 13″ 2017, quattro porte Thunderbolt 3;
- MacBook Pro 15″ 2016;
- MacBook Pro 15″ 2017.
Seguici sui social e sul nostro canale YouTube:
Le offerte del giorno di Amazon.it
Seguendo i link sponsorizzati Amazon, tu non spenderai un centesimo in più, mentre noi riceveremo una piccola commissione, che investiremo nel mantenimento e nella crescita del sito.
Gli ultimi articoli di Nonsolomac:
- Wonderlust, l’evento Apple del 12 settembre
- WWDC 2023, l’inizio di una nuova era
- L’Easter Egg nell’invito alla WWDC 2023 che svela il visore AR/VR
- Inserimento rapido di testo editabile nelle note di iOS
- HomePod mini rileverà temperatura e umidità
Aiutaci a far conoscere sempre più Nonsolomac, condividi questo articolo sui tuoi social preferiti:
Apple ha rilasciato l’aggiornamento a macOS Big Sur 11.2.1 e nelle note di rilascio dell’update è indicata la soluzione ad un problema che poteva impedire la ricarica della batteria in alcuni modelli di MacBook Pro del 2016 e 2017.
In un documento di supporto sono indicatidettagli sulla questione della batteria. Apple riferisce che “un numero esiguo di clienti con computer MacBook Pro del 2016 e 2017 ha rilevato un problema con la batteria che non si carica oltre l’1%”, spiegando che se i MacBook Pro del 2016 o 2017 mostrano questi comportamenti, è possibile contattare Apple per sostituire gratuitamente la batteria. Il computer verrà esaminato prima dell’intervento di assistenza per verificare che sia idoneo alla sostituzione gratuita della batteria.
Apple consiglia di installare l’aggiornamento di macOS per evitare che questo problema si verifichi su altri computer MacBook Pro del 2016 e 2017, eseguendo l’aggiornamento a macOS Big Sur 11.2.1 o versioni successive o installa l’aggiornamento supplementare di macOS Catalina 10.15.7.
I MacBook Pro sui quali potrebbe essere notato questo comportamento, sono:
- MacBook Pro 13” 2016 due porte Thunderbolt 3
- MacBook Pro 13″ 2017 due porte Thunderbolt 3
- MacBook Pro 13″ 2016 quattro porte Thunderbolt 3
- MacBook Pro 13″ 2017 quattro porte Thunderbolt 3
- MacBook Pro 15″ 2016
- MacBook Pro 15″ 2017
Gli utenti di macOS Big Sur possono verificare se la batteria necessita di assistenza aprendo Preferenze di Sistema, facendo click su “Batteria”, poi click sulla “Batteria” nella sezione a sinistra e su “Stato batteria” nella sezione a destra: appare una finestra che mostra lo stato e la capacità massima della batteria.

Su macOS 10.15 Catalina o precedenti è possibile tenere premuto il tasto Option e fare cluck sull’icona della batteria nella barra dei menu per ottenere dettagli sullo stato della batteria.