iFixit ha effettuato lo smontaggio completo del nuovo Apple Watch 6, nello specifico del modello GPS + LTE da 44 mm, acquistato in Germania. Il confronto con il modello precedente rivela lievissime differenze, ma anche a questo servono i “Teardown”, ovvero a scoprire cosa c’è di nuovo “sotto la pelle”.
La curiosità maggiore è dovuta ai componenti che permettono al nuovo Smartwatch di Cupertino di effettuare la misurazione dell’ossigeno nel sangue, ma vediamo le principali caratteristiche di questo modello:
- Schermo Retina OLED LTPO ottimizzato per la funzionalità always-on, privo di Force Touch;
- SiP (System in Package) dual-core Apple S6 a 64 bit;
- Gruppo sensori aggiornato per la misurazione del battito cardiaco, dell’ECG e del livello di ossigeno nel sangue;
- Bussola e Altimetro;
- Resistenza all’acqua fino ad una profondità di 50 metri.
Queste sono le conclusioni di iFixit, suddivise tra PRO:
- Sostituzione dello schermo difficile ma fattibile: il display è la prima cosa a venire via ed è collegato con connettori ZIF;
- Sostituzione della batteria molto elementare;
… e contro;
- Minuscole viti tri-wing, difficili da rimuovere e di cui è necessario tenere un’accurata traccia, sono sparse in tutto l’orologio;
- Diversi cavi flex montati direttamente sul pacchetto S6, il che richiede abili operazioni di microsaldatura nel caso si rompano.
Ci fermiamo qui e vi lasciamo con il link al teardown completo di iFixit.
Vi ricordiamo che potete trovare su Amazon molti dei kit di attrezzi realizzati da iFixit ad hoc per aprire e riparare molti dei prodotti Apple.
Seguici sui social e sul nostro canale YouTube.