L’Apple Watch è da oggi ufficialmente in vendita. Dove ? Bella domanda ! Le scarse disponibilità iniziali hanno messo in difficoltà anche i responsabili della comunicazione Apple che questa volta non si sono dimostrati impeccabili, unito questo al fatto che stiamo parlando di una categoria di prodotto completamente nuova, a cavallo tra il gadget tecnologico e l’accessorio moda, e quindi anche le scelte non sono state . Partiamo dai paesi: Australia, Canada, Cina, Francia, Germania, Giappone, Hong Kong, Regno Unito e Stati Uniti, dove dal 10 Aprile era possibile provarlo su appuntamento presso gli Apple Retail Store e pre-ordinarlo sugli Apple Online Store. Chi è stato rapido ed ha piazzato subito il pre-ordine lo sta ricevendo in queste ore, tutti gli altri devono aspettare oppure recarsi di persona nei pochissimi negozi a livello mondiale in cui saranno disponibili limitatissimi stock del prodotto, e non in tutte le versioni. Quali ? Il New York Times un paio di giorni fa ha indicato Colette a Parigi, Dover Street Market a Londra e Tokyo, Maxfield di Los Angeles e Corner di Berlino. Lo Store 10 Corso Como a Milano, a differenza da quanto indicato dal New York Times, lo avrà in mostra soltanto il 22 maggio, mentre per il lancio ufficiale l’Italia dovrà attendere i primi di giugno.
Si tratta di un cambio di strategia profondo per Apple, che ha in questo modo trasformato in protagonisti i luoghi della moda e del lusso, facendo comparire abilmente l’Apple Watch a personaggi di spicco del mondo della moda e dello spettacolo.
Una lunga fila si è formata a Parigi, di fronte a Colette. Circa 200 persone in coda alle ore 9:00, ma le disponibilità della sola versione disponibile (Apple Watch Sport grigio siderale con cassa da 42 mm) potrebbero non essere state sufficienti per tutti.