Veicolo elettrico Amazon by Rivian

In arrivo il primo veicolo elettrico di Amazon

Amazon investe sull’elettrico, annunciando l’arrivo del suo primo veicolo sviluppato in collaborazione con la start-up Rivian. Potrebbe essere una rivoluzione nell’ambito della logistica, un’operazione in grado di dare un’accelerazione allo sviluppo della mobilità elettrica.

Il veicolo rappresenta una nuova scommessa per il gruppo, che rilancia alla grande le ambizioni relative al proprio servizio di consegna porta a porta dei prodotti. Il veicolo elettrico di Amazon vede la luce ad un anno di distanza dagli impegni presi in merito all’azzeramento delle emissioni di CO2 nell’ambito del programma “The Climate Pledge“.

I mezzi ordinati son 100.000 (centomila), e l’operazione rientra nel piano di portare l’azienda ad emissioni zero entro il 2040, un decennio prima del traguardo fissato dagli accordi di Parigi.

Scrive Ross Rachey, Direttore della flotta mondiale e prodotti di Amazon:

Stiamo lavorando per sviluppare e implementare la tecnologia che supporterà questi veicoli, dall’infrastruttura fisica di ricarica al potenziamento e all’ottimizzazione dei nostri depositi di smistamento. Speriamo che questo veicolo elettrico contribuisca a creare un senso di urgenza nel settore e spinga gli operatori a pensare in grande, adottando tecnologie e soluzioni sostenibili, sia che si tratti di un’impresa attiva nel servizio di consegna, di una società di logistica, di un produttore di gelati o di una quasi chiunque altra azienda si serva di veicoli in circolazione

Si tratta probabilmente del più grande ordine di un cliente nei confronti di una casa costruttrice, con un valore stimato di circa 4 miliardi di dollari. Il primo furgone di consegna Rivian per Amazon entrerà in servizio nel 2021, entro il 2022 saranno su strada diecimila unità, mentre il totale dei 100.000 veicoli elettrici sarà operativo nel 2030.

Al momento non ci sono indicazioni precise sulle aree in cui opereranno i nuovi furgoni Rivian, ma è probabile che si concentreranno inizialmente negli Stati Uniti. Questo ordine è un enorme impulso per Rivian, che si prepara ad iniziare la produzione in uno stabilimento in Illinois.

Rivian ha tra i suoi finanziatori la stessa Amazon, che aveva investito 440 milioni di dollari già nel 2018, la Ford, che ha investito 500 milioni di dollari, e Cox Automotive, con altri 350 milioni di dollari. 

Le caratteristiche del veicolo sono pensate per servire nel migliore dei modi la funzione per cui è stato progettato, ovvero il servizio di consegna di Amazon, ottimizzando i costi, aumentando le performance e garantendo comodità e sicurezza al conducente e ai prodotti trasportati.

Troviamo infatti a bordo:

  • un sistema di sensori di ultima generazione per l’assistenza stradale e alla guida;
  • un parabrezza ampio per massimizzare la visibilità per il guidatore;
  • un sistema di telecamere esterne collegate ad un display interno che consente al guidatore di avere una visuale esterna di 360°;
  • l’integrazione con Alexa per accedere tramite vivavoce alle informazioni riguardo la tratta da percorrere e gli ultimi aggiornamenti sulla situazione meteo;
  • uno sportello rinforzato dal lato del guidatore per maggior protezione;
  • ampio spazio all’interno dell’abitacolo per la comodità dei movimenti del guidatore;
  • un sistema di fari e luci posizionati nel retro dei veicolo per segnalare le frenate;
  • una scaffalatura a tre piani per i prodotti;
  • una porta stagna di facile apertura per garantire una maggior sicurezza del guidatore e dei prodotti.

Vediamo il video di presentazione:

Questo nuovo marchio automobilistico prevede la realizzazione, come apertura delle proprie vendite, di due modelli premium 100% elettrici: un SUV ed un pick-up, entrambi con varie opzioni come pacco batteria fino a circa 650 km di autonomia.

L’obiettivo di Rivian è di arrivare a 50.000-60.000 unità all’anno entro il 2025.


Seguici sui social e sul nostro canale YouTube.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *