Con CarPlay Apple ha rivoluzionato l’utilizzo del proprio smartphone in auto, e quasi tutti i veicoli oggi integrano la compatibilità nella dotazione standard o in qualche pacchetto di optional. Wireless CarPlay è invece ancora molto difficile da trovare sui veicoli in commercio, ma abbiamo scoperto che c’è un accessorio che permette di colmare il gap. Vediamo cos’è e come funziona …
I veicoli attualmente compatibili con CarPlay wireless sono molto pochi, Ford ha annunciato la compatibilità col Sync 4, sistema di infotainment che debutterà quest’anno su alcuni veicoli, FCA al tempo stesso porterà la compatibilità sul proprio sistema Uconnect 5.
Questo accessorio si rivolge quindi a coloro che possiedono una vettura compatibile con CarPlay ma non con la nuova modalità wireless, o che ne acquistano una che ancora non ha la funzionalità senza fili.

Si chiama CarPlay2Air, ed è un piccolo scatolotto di plastica dotato di connessione USB. Si connette alla Porta USB della vettura e le fa credere che sia collegato uno dispositivo iOS. Entrando in auto l’iPhone si collegherà automaticamente allo scatolotto, pensando di collegarsi ad una vettura compatibile.
Il comportamento è tale e quale a quello che si avrebbe con una soluzione nativa, l’unica differenza sta in una finestra che compare per qualche secondo durante la connessione del dispositivo.
Usare CarPlay wireless è utile nel caso abbiate in auto una postazione di ricarica wireless oppure un supporto con ricarica wireless, permettendo di dire addio ai cavi. Ma funzionerà ?
Ci siamo messi in rete alla ricerca di recensioni ed abbiamo trovato un articolo di AppleInsider, con relativo video (in inglese), che pensiamo possa darci una sufficiente tranquillità.
AppleInsider riporta un ottimo funzionamento del dispositivo, segnalando soltanto che nel caso si aperti un avviamento da remoto del veicolo, sarà necessario una volta entrati all’interno della vettura di scollegare e ricollegare nuovamente l’adattatore, ed occasionali funzionamenti “a singhiozzo” che potrebbero però dipendere sia dal software dell’auto o da iOS che dall’adattatore.
Se volete comprarlo tenete conto soltanto di due cose:
- il suo costo abbastanza elevato;
- non è un dispositivo supportato ufficialmente da Apple, quindi un futuro aggiornamento potrebbe trasformarlo in un costoso pezzo di plastica
Vetture supportate: (alla data dell’articolo)
- Acura 2017-2020
- Alfa Romeo 2018-2020
- Audi 2017-2019
- Bentley 2017-2020
- Borgward 2017-2019
- Buick 2017-2019
- Cadillac 2016-2020
- Chevrolet 2016-2020
- Citroen 2016-2019Ford 2017-2020
- Genesis 2017-2020
- GMC 2016-2019
- Honda 2016-2020
- Honda bikes 2018-2020Hyundai 2015-2020
- Jeep 2017-2020
- Kia 2015-2020
- Lexus 2019-2020
- Mercedes-Benz 2016-2019
- Maserati 2017-2020
- Mazda 2018-2020
- Opel 2016-2019
- Peugeot 2017-2019
- Porsche 2017-2019
- Renault 2017-2019
- Seat 2016-2019
- Skoda 2016-2019
- Toyota 2016-2020
- Vauxhall 2016-2019
- Volkswagen 2015-2020
- Volvo 2016-2019
Unità after-market supportate:
- Pioneer
- Alpine
- Kenwood
Vetture con supporto CarPlay wireless nativo:
- BMW 2017 5 Series
- BMW 2018 3 Series
- Audi 2019 A6 (unconfirmed)
- Audi 2019 A7
- Audi 2019 A8
- Audi 2019 Q8 (unconfirmed)
- Audi 2020 e-tron SUV
- Lamborghini Urus
- Mercedes 2018 A-Class (Q3 2018)
- Mercedes 2019 GLE (MBUX system)
- Mini 2018 LCI Hatch & Convertible range
- Toyota 2020 Supra
Seguici sui social e sul nostro canale YouTube
Condividi questo articolo sui seguenti canali social:
Acquistato per autoradio Alpine.
Non funziona. E non funziona nemmeno su altre vetture della lista.
Nessuna risposta dal supporto, nessun rimborso.
Ciao Davide … ci dispiace leggere il tuo commento. Il supporto deve necessariamente darti un feedback, magari è solo un esemplare difettoso. Tienici aggiornati !
L’ho appena installato sul mio Mercedes SLC. L’ho provato con Deezer, quando una traccia qualsiasi arriva all’incirca a 1,25 minuti, si disconnette e riparte il controllo per agganciare il dispositivo. Pensavo che fosse Deezer il problema , ma dopo alcune prove ho notato che si disconnette anche se utilizzo mappe o altre app. Ho fatto l’update ma nulla. Ho provato a ripristinare le impostazioni della vettura o del cellulare (iphone 11 pro)ma nulla. Ho notato che quando ho eseguito l’aggiornamento già disponibile , arrivato al 100%, mi ha dato un codice di errore,come se non fosse andato a buon fine. Riprovando a rifarlo , mi dice che è già aggiornato all’ultima versione. Ho contattato loro tramite email e mi hanno detto che faranno un ulteriore update. Mah
Facci sapere se risolvono con il nuovo update promesso
Se lo vendi sono interessato
Ho restituito il prodotto. Me ne sta arrivando uno nuovo. Se non dovesse funzionare, a questo punto per incompatibilità con la mia auto, te lo posso vendere.
Mi è arrivato ieri , provato ma nulla non funziona neanche questo nuovo. Si blocca e si disconnette dopo circa un minuto a prescindere da quale app stia usando.
Acquistato in offerta a 116$, funziona perfettamente su XCeed del 2020, il tempo di accendere il motore e mettere la cintura e il telefono è già connesso.
All’inizio era presente un notevole delay sulle chiamate ma ora sembra sparito, c’è solo un leggero delay sullo skip delle canzoni ma assolutamente trascurabile.
Ad un mese acquisto la ritengo una spesa assolutamente giustificata.
Buongiorno, sapreste darmi conferma della compatibilità con una Peugeot 3008 ultima serie del 2019?
Grazie
Non funziona, provato C3 2019 nonostante dalla loro lista di compatibilità risulti OK. Devo ammettere però che il supporto risponde molto velocemente ma non sono stati utili in quanto ho capito che è un problema di compatibilità nativa con il SW della Citroen che risulta penoso da molti punti di vista. Mi hanno offerto di mandarmene un altro ma credo che non servirà a molto. Se a qualcuno interessa posso venderlo
Ciao io sarei interessato, a quanto lo vendi?
Comprato circa sei mesi fa e installato su Alfa Romeo Stelvio 2019 e abbinato ad iphone 11 pro max e funziona perfettamente. Unico neo che quando si avvia, oltretutto velocissimo, spegne la radio. Poco male. Per il resto è fantastico.
Salve io ho acquistato un cplay2air-wireless-adapter-fuer-carplay ma nella mia Alfa Romeo Giulia anno 2016 non funziona si può fare qualcosa
Buonasera. Su Peugeot 3008 funziona! Unica nota negativa è che l’app My Peugeot si disconnette e sembra non poter funzionare in contemporanea…
sulla mia 3008 del 2018 fatto upgrade del nac, e adesso ogni volta che spengo la macchina devo scollegare e ricollegare la presa usb del carpaly per farlo collegare al telefono.
Qualcuno lo ha provato su Fiat 500X ?
desidero sapere se è compatibile con Toyota C-HR 2.0 my 2020.
Grazie.
Salve, qualcuno sa dirmi se funziona, o se ha potuto provarlo su Fiat Tipo SW con carplay?
ragazzi funziona su audi q2 del 2019?
Ciao a tutti anche io sarei interessato a sapere se qualcuno lo abbia provato su Fiat tipo sw 2019 con Apple CarPlay di fabbrica. Grazie a chiunque mi risponderà
Uconnect 8.4 jepp renegade 2019 non funziona…..
Acquistato e provato su Mercedes Glc 2017. Non funziona per nulla. Il sistema non lo vede proprio, nemmeno dopo 15 minuti che era connesso via usb.
sulla hyundai kona possible 2018 funziona grazie
Salve due domande. Uno compatibile con Dacia daster e seconda.
Si può usare cavetto su usb su un porta sigari. Con presa usb? Grazie Fabrizio
Sulla Citroen c3 2016 non funziona.Se qualcuno fosse interessato all’acquisto……(nuovissimo,arrivato ieri).
Buonasera ,istallato su A3 2017 ,in prova da una settimana funziona,non velocissimo nel collegarsi (15-20 sec) ma non sempre
forse troppo costoso ma per ora ok
Questo dispositivo mi interessa parecchio ma sono assai scoraggiato.
Leggere così tante recensioni negative non incoraggia all’acquisto. Inoltre, non essendo distribuito in Italia, leggo spesso che è molto difficile, se non impossibile avere rimborsi, sostituzioni o semplicemente assistenza.
Non credo che lo acquisterò, a meno di conoscere qualcuno che ce l’abbia che me lo faccia provare.
C’è anche un’alternativa che si chiama Carlink 2.0 che è anche venduta da amazon, ma non so se anche quella sia un “pacco” o no!
provato con autoradio sony che monta apple CarPlay non funziona. Non si connette al telefono. L’assistenza mi ha anche mandato un update del firmware ma non lo carica da codice di errore.
Ciao , lo acquistato e installato prorio ieri , per quanto riguarda navigazione niente da dire . ho riscontrato problemi legati all’ascolto della musica tramite app , va a scatti . sto valutando la restituzione
Salve posseggo cplay2air da più di un anno e lo utilizzo con la mi Hyundai tucson del 2019 oggi aggiornando colay2air alla versione 2021.07.05.2308 purtroppo non si connette più rimane sulla schermata conneting e non va avanti ho provato a resertare a dissociare e riassociate ma nulla come posso risolvere?
Ho problemi ad ascoltare l’audio non si sente niente. Ho fatto l’aggiornamento software ma niente da fare