Livello di carica della batteria dell'iPhone

La Ricarica ottimizzata della batteria su iPhone

Con iOS 13 e versioni successive, l’iPhone impara dalle nostre abitudini di ricarica quotidiane per migliorare la durata di vita della batteria. Si chiama ricarica ottimizzata e vi spieghiamo come funziona, quando si attiva e per quale motivo.

La durata della vita di una batteria è legata alla sua età chimica, che non corrisponde solo al tempo trascorso da quando la batteria è stata assemblata, ma è il risultato di una complessa combinazione di fattori, come le temperature a cui è stata sottoposta nel corso del tempo e le abitudini di ricarica.

Tutte le batterie ricaricabili diventano meno efficienti con l’invecchiamento chimico. L’invecchiamento chimico fa diminuire la capacità delle batterie agli ioni di litio di tenere la carica e, di conseguenza, diminuiscono anche la durata della batteria e le prestazioni di picco.

Scopri di più su Batteria e prestazioni di iPhone e su come ottimizzare le prestazioni e la durata di vita della batteria.

La ricarica ottimizzata di cui vi parliamo oggi è progettata per limitare l’usura della batteria e migliorarne la durata, riducendo il tempo che l’iPhone trascorre a piena carica. Quando è abilitata, l’iPhone si caricherà fino all’80% in determinate condizioni. L’iPhone usa l’apprendimento automatico per capire le tue abitudini di ricarica quotidiane in modo che l’opzione la ricarica oltre l’80% si attivi solo quando l’iPhone prevede che sarà collegato a un caricabatterie per un periodo di tempo prolungato. Lo scopo dell’algoritmo è mantenere l’iPhone completamente carico quando scollegato.

ios13-iphone-xs-settings-battery-battery-health.jpg

L’opzione Caricamento ottimizzato è attiva di default quando configuri l’iPhone o dopo aver effettuato l’aggiornamento a iOS 13 o versioni successive. Per disattivare questa opzione, vai su:

Impostazioni > Batteria > Stato Batteria > Caricamento ottimizzato.

spacer.png
iphone-xs-lock-screen-optimized-battery-charging-notification.jpg

Quando Caricamento ottimizzato è attiva, una notifica sul blocco schermo ti avverte quando il tuo iPhone sarà completamente carico. Se hai bisogno che l’iPhone si carichi completamente in modo più rapido, tocca e tieni premuta la notifica, quindi tocca Carica ora.

L’opzione Caricamento ottimizzato è progettata per funzionare solo in luoghi in cui di solito trascorri molto tempo, ad esempio a casa o al lavoro. Non funziona quando le abitudini di utilizzo cambiano frequentemente, ad esempio quando sei in viaggio. Pertanto, per utilizzare Caricamento ottimizzato, è necessario abilitare alcune impostazioni di posizione. Nessuna delle informazioni relative alla posizione utilizzate per questa opzione viene inviata a Apple.

Di seguito un elenco delle impostazioni da abilitare:

  • Impostazioni > Privacy > Localizzazione > Localizzazione.
  • Impostazioni > Privacy > Localizzazione > Servizi di sistema > Personalizzazione sistema.
  • Impostazioni > Privacy > Localizzazione > Servizi di sistema > Posizioni rilevanti > Posizioni rilevanti.

Trova i prodotti per la ricarica dell’iPhone su Amazon.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.