Copertura 5G

La copertura del 5G

Tutti i principali operatori italiani hanno una propria offerta 5G, ma la copertura è ancora molto parziale e frammentata. Vediamo la situazione attuale e, dove noti, i piani di sviluppo.

Diciamo subito che lo sviluppo delle reti 5G in Italia è legato alla transizione del segnale del digitale terrestre, che solo a luglio del 2022 libererà le frequenze attorno ai 700MHz col passaggio al DVB-T2.

Un’altro ostacolo è venuto da alcuni comuni che, dando credito alle infondate preoccupazioni per la salute, hanno in alcuni casi emesso delle ordinanze specifiche per vietare l’installazione delle antenne 5G sul proprio territorio.

La situazione è stata teoricamente superata grazie al DL Semplificazioni dello scorso anno, che ha stabilito che i comuni non possano più interferire con le normative nazionali sul 5G. Di fatto però gli operatori sono ancora coinvolti in questioni legali con varie amministrazioni comunali, che impediscono o ritardano la messa in opera dei piani di sviluppo.

Per questi motivi le reti 5G dei vari operatori possono essere molto diverse l’una dall’altra, sia per estensione che per frequenza di trasmissione utilizzata, e di conseguenza cambiano le prestazioni ottenibili. Gli smartphone stessi possono supportare differenti frequenze operative, e tutto questo fa si che le esperienze lato utente siano le più disparate.

Vediamo allora la copertura 5G offerta oggi dai principali operatori (in ordine alfabetico):

Copertura 5G di Fastweb

Fastweb ha attivato il segnale 5G in alcune zone di Bologna, Milano, Napoli e Roma, e, se disponibile, il 5G è sempre incluso in tutte le offerte commerciali. L’impegno dell’operatore è di raggiungere il 90% della popolazione entro il 2025.

Controlla la copertura Fastweb.

Copertura 5G di Iliad

Iliad ha attiva la propria rete 5G ad Alessandria, Bari, Bologna, Brescia, Cagliari, Como, Ferrara, Firenze, Genova, La Spezia, Latina, Messina, Milano, Modena, Padova, Perugia, Pesaro, Pescara, Piacenza, Prato, Ravenna, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Roma, Torino, Verona e Vicenza.

Controlla la copertura Iliad.

Copertura 5G di TIM

TIM ha attivato la propria rete 5G a Bologna, Brescia, Ferrara, Firenze, Genova, Milano (dove arriva al 90%), Monza, Napoli, Roma, Sanremo e Torino, e in alcune località turistiche quali Cortina d’Ampezzo, Livigno e Selva di Val Gardena.

TIM specifica che entro la fine dell’anno il 5G sarà attivo nelle principali città, e stima la copertura di tutto il territorio nazionale entro il 2025.

Controlla la copertura Tim.

Copertura 5G di Vodafone

Vodafone ha attivato la propria rete 5G a Bologna, Milano (coperta al 90%), Napoli, Roma, Torino e in queste aree provinciali del milanese: Assago, Bollate, Bresso, Carugate, Cassina de’ Pecchi, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Cusano Milanino, Garbagnate Milanese, Lainate, Legnano, Melegnano, Novate Milanese, Opera, Parabiago, Pessano con Bornago, Pioltello, Rho, Rozzano, San Donato Milanese, San Giorgio su Legnano, San Giuliano Milanese, Sedriano, Segrate, Senago, Sesto San Giovanni, Solaro e Trezzano sul Naviglio.

Verifica la copertura Vodafone.

Copertura 5G di WindTre

La rete 5G di WindTre è la più estesa e copre i seguenti capoluoghi (inclusa la stragrande maggioranza del territorio della provincia): Agrigento, Ancona, Aosta, Arezzo, Ascoli Piceno, Avellino, Bari, Belluno, Benevento, Bergamo, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Caltanissetta, Campobasso, Catania, Chieti, Cosenza, Crotone, Cuneo, Fermo, Ferrara, Firenze, Foggia, Forlì, Cesena, Frosinone, Genova, Gorizia, Grosseto, Imperia, Isernia, La Spezia, Latina, Lecco, Mantova, Matera, Nuoro, Padova, Palermo, Perugia, Pesaro Urbino, Pescara, Pisa, Pistoia, Pordenone, Potenza, Ravenna, Rimini, Rovigo, Salerno, Sassari, Savona, Siena, Siracusa, Sondrio, Taranto, Teramo, Terni, Torino, Trento, Treviso, Udine, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Verona e Vicenza.

Si aggiungono le città di Alessandria, Andria, Lucca, Modena, Pavia, Trani e Trapani (solo i centri abitati, escluso quindi il territorio provinciale).

Verifica la copertura WindTre.


Seguici sui social e sul nostro canale YouTube:


Offerta speciale

Le offerte del giorno di Amazon.it

Seguendo i link sponsorizzati Amazon, tu non spenderai un centesimo in più, mentre noi riceveremo una piccola commissione, che investiremo nel mantenimento e nella crescita del sito.


Gli ultimi articoli di Nonsolomac:


Aiutaci a far conoscere sempre più Nonsolomac, condividi questo articolo sui tuoi social preferiti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *