Tim

Tim esclude Huawei dalla gara per le reti 5G

Tim avrebbe escluso Huawei dalla gara per la realizzazione delle reti 5G in Italia e in Brasile, dove opera con Tim Participações. La notizia arriva dalla Reuters, che cita fonti anonime definite a conoscenza dei fatti. Le motivazioni sarebbero di natura industriale, e non politica, ma come non pensare alle richieste fatte dagli Stati Uniti agli alleati per la messa al bando di Huawei ?

Gli USA considerano infatti Huawei una minaccia per la sicurezza nazionale, in quanto al fianco del governo di Pechino in presunte attività di spionaggio, ma la società di Shenzhen ha sempre definito infondata ogni accusa.

Huawei non ha partecipato alla realizzazione delle reti Tim in Italia, mentre è stata partner per le reti della consociata brasiliana.

Con l’esclusione di Huawei, restano in gara Ericsson, Nokia, Cisco, Mavenir e Affirmed Networks

La questione riguarda tutti i paesi europei, che hanno preso posizioni e poi  rivisto le posizioni stesse, sulla base di scelte politiche che anche l’Italia necessariamente dovrà prendere su questo delicato argomento.


Seguici sui social e sul nostro canale YouTube.

Sostienici con i tuoi acquisti, metti tra i tuoi preferiti il link ad Amazon. Tu non spenderai un centesimo in più, noi riceveremo una piccola commissione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *