Matter, Alleanza per lo standard della demotica e internet of things

Domotica, Matter slitta al 2022

Matter, il nuovo standard universale per la demotica presentato dalla CSA e previsto per la fine del 2021, slitta al primo trimestre del 2022. La notizia arriva tramite un post del presidente della CSA Tobin Richardson sul blog ufficiale, nel quale si chiarisce che il ritardo è dovuto alla volontà di offrire un SDK e strumenti che possano soddisfare le aspettative del mercato. 

In breve, per chi fosse digiuno sull’argomento, Matter, conosciuto già come Project CHIP (Connected Home over IP), è un protocollo di connettività creato dalla CSA (Connectivity Standard Association), associazione di cui fanno parte i nomi più grossi della demotica e dell’elettronica di consumo come Apple, Amazon, Google, Bticino ed altri, con il fine di permettere il dialogo tra dispositivi di produttori differenti attraverso tecnologie quali Wi-Fi, Bluetooth e lo standard Thread, già utilizzato da Google, col suo Nest Hub, da Apple con il suo HomePod Mini, e da altri produttori.

L’utente potrà così acquistare prodotti di vari produttori senza preoccuparsi della loro interoperabilità all’interno di un ecosistema casalingo o aziendale.

Una versione approssimativa delle specifiche dello standard Matter sarà disponibile entro la fine dell’anno, mentre il kit di sviluppo, le certificazioni dei primi dispositivi compatibili e il programma di certificazione per quelli già esistenti richiederà più tempo rispetto a quanto previsto inizialmente.

La domotica era partita male, con tante aziende lanciate a creare un proprio ecosistema chiuso, con il risultato di frenarne lo sviluppo e la diffusione. Adesso che tutti gli attori hanno capito che occorre collaborare, la vita per chi si avvicina a questo mondo dovrebbe semplificarsi notevolmente.

Puoi approfondire l’argomento leggendo il nostro precedente articolo su Matter, oppure leggendo tutte le notizie di Nonsolomac sul tema domotica.

Fonte: https://zigbeealliance.org/news_and_articles/building-a-standard-that-really-matters/


Seguici sui social e sul nostro canale YouTube:


Offerta speciale

Le offerte del giorno di Amazon.it

Seguendo i link sponsorizzati Amazon, tu non spenderai un centesimo in più, mentre noi riceveremo una piccola commissione, che investiremo nel mantenimento e nella crescita del sito.


Gli ultimi articoli di Nonsolomac:


Aiutaci a far conoscere sempre più Nonsolomac, condividi questo articolo sui tuoi social preferiti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *