ENAC, in collaborazione con ENAV S.p.A. e con D-Flight, ha realizzato un breve video che sintetizza le istruzioni per l’uso in sicurezza dei droni, in base alla nuova normativa.
In video è sin troppo breve, e non approfondisce a sufficienza la materia, ma rappresenta una prima infarinatura di base da cui emergono alcuni punti fondamentali.
se non si tratta di un drone giocattolo o se, pur pesando meno di 250 grammi, è dotato di sensori o strumentazione (anche una semplice telecamera è considerata una strumentazione) devi:
- registrarlo;
- assicurarlo;
- ottenere il QR code dal sito D-Flight;
- applicarlo sul drone;
- effettuare il training online;
- superare l’esame abilitativo.
Prima di ogni volo è necessario consultare le mappe per verificare se in una determinata località è permesso volare, rispettando quote massime e distanze previste dalle regolamentazioni:
- distanze dagli aeroporti;
- distanze dalle persone non direttamente interessate dalle operazioni;
- non sorvolare gli assembramenti di persone;
- mantenere sempre il contatto visivo col drone;
- rispettare le regole della privacy.
Ecco il video:
La materia è ovviamente molto più complessa e articolata, in base a varie classi di droni e alle operazioni da effettuarsi, ma evidentemente non era nell’intento di questo filmato dare una copertura esaustiva all’argomento.
Vi rimandiamo al sito ENAC e ai siti delle riviste specializzate per scoprire tutto quanto necessario conoscere per svolgere attività ludiche o professionali con il vostro drone.
Seguici sui social e sul nostro canale YouTube