Nikon risolve il “lockup issue” delle full-frame D4 e D800 con un aggiornamento software

Nikon ha risolto il problema che affliggeva le sue ultime reflex full-frame Nikon D4 e Nikon D800. L’inconveniente, denominato “lockup issue”, consisteva in un bug di sistema che in fase di acquisizione di un’immagine fissa, durante la visualizzazione di immagini esistenti in modalità di riproduzione, portava allo spegnimento del monitor, all’emissione di luce fissa dalla spia di accesso alla scheda di memoria e, in alcuni casi, addirittura la fotocamera non rispondeva più ai comandi. La soluzione passa attraverso un aggiornamento firmware, che oltre a quanto sopra segnalato, risolve altri problemi minori. Vediamo insieme tutti i dettagli …

Per la Nikon D800 è stato rilasciato l’aggiornamento firmware versione B 1.01, disponibile a questo indirizzo, che risolve anche i seguenti problemi:

  • Quando il trasmettitore wireless WT-4 veniva utilizzato con alcune impostazioni applicate, anche le immagini RAW venivano trasferite quando l’opzione Trasmettitore wireless>Impostazioni trasferimento>Invia file come era impostata su Solo JPEG.
  • Un’ombra scura appariva a volte sul lato inferiore delle immagini acquisite quando l’opzione D-Lighting attivo non era impostata su No e Area immagine era impostata su 5:4 (30×24).

Per la Nikon D4 è stato rilasciato l’aggiornamento firmware versione 1.01 per D4, disponibile a questo indirizzo, che risolve anche i seguenti problemi:

  • Quando le funzioni di rete venivano utilizzate con alcune impostazioni applicate, anche le immagini RAW venivano trasferite quando l’opzione Rete>Invia file come era impostata su Solo JPEG.
  • Quando un’opzione che utilizzava la ghiera di comando principale era selezionata per Impostazione personalizzata f15: Zoom in riproduzione e un’immagine veniva ingrandita o rimpicciolita con alcune impostazioni applicate, le applicazioni di velocità del tempo di posa, apertura e compensazione esposizione a volte venivano modificate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *