Fotografica 2012 – A Milano dal 14 al 18 novembre

Fotografica 2012 - Milano dal 14 al 18 novembre

E’ in programma a Milano dal 14 al 18 novembre la sesta edizione di Fotografica 2012, l’appuntamento annuale organizzato da Canon e dedicato ai fotografi professionisti, ai videomaker, agli appassionati e ai semplici curiosi. Questa edizione, che si svolgerà negli spazi de La Torneria di via Tortona 32, ha per titolo “Passion & Pleasure” ed ha un calendario ricco di eventi, tra incontri, seminari, workshop, shooting fotografici, e vede la presenza di personaggi del mondo dell’immagine, attori, registi, intellettuali e tecnici del settore. Per partecipare agli workshop e alla lettura portfolio è necessaria l’iscrizione. Di segito vi proponiamo il programma completo della manifestazione …
“Profili d’autore” –  incontri con fotografi di fama internazionale. Franco Fontana parlerà di fine art, Nino Migliori, architetto della visione, illustrerà come la fotografia da strumento documentario assume valori e contenuti legati all’arte, alla sperimentazione e al gioco, Massimo Siragusa racconterà la propria esperienza nell’uso della luce e del colore.

Workshop Tecnici
Erminio Annunzi parlerà di fotografia in bianco e nero digitale, ma anche di stampa fine art, di sviluppo dei file RAW. Gianluca Colla terrà diversi workshop: tutto ciò che è bene avere nella propria borsa fotografica, come utilizzare al meglio il flash, tecnica, composizione, professione. Amedeo Novelli e Federico Borselli spiegheranno al pubblico come preparare un portfolio imparando l’editing, mentre Novelli terrà anche una sessione sulla tecnica Timelapse.
Paolo Baccolo spiegherà come realizzare ottimi video con le fotocamere EOS.

Lettura Portfolio – Noti critici si alterneranno nella visione individuale dei lavori fotografici: 30 minuti per ciascun partecipante (previa iscrizione on line) per approfondire aspetti del proprio lavoro, trarre spunti e consigli utili per continuare o intraprendere il percorso di fotografo professionista.

Attività per il Pubblico – L’opportunità di partecipare ai foto shooting nei quali diversi professionisti forniranno preziosi insegnamenti e consigli per lo shooting fotografico, mentre nell’area touch&try si potranno vedere e provare le ultime novità del catalogo Digital Imaging di Canon. Per i visitatori questa sarà anche l’occasione per incontrare personale esperto di Canon al quale sottoporre i propri dubbi o domande, e ricevere consigli e spiegazioni tecniche.

Workshop Tematici – Workshop gratuiti destinati ai fotoamatori, per approfondire la tecnica fotografica a livello teorico e pratico.
I corsi, a numero chiuso, con esercitazioni pratiche in set fotografici a tema, saranno condotti da professionisti quali Toni Thorimbert per il glam, Renato Marcialis per il food, Guido Harari per la musica, Giancarlo Colombo per lo sport, Carlo Carletti per la wedding photography e Cesare Cicardini per il ritratto.

Seminari – Paolo Castiglioni ha intitolato il suo intervento “Food, il piacere del Gusto”: lo scatto deve tradurre la qualità del cibo, la sua storia, persino la sua provenienza. Davide Cerati: “L’intimo della luce”, quale illuminazione per affrontare il genere dell’intimo.
Julia Krahn: “L’autoscatto”, le regole da seguire per ritrarre se stessi.
Piero Gemelli: “Progetto Beauty”, le tecniche e il progetto che si nascondono dietro le fotografie.
Pino Ninfa, tra i più apprezzati fotografi di jazz in Italia, condurrà “Il ritratto nella musica”, mentre Anna Bussolotto, che per professione ritrae neonati, illustrerà “La fotografia neonata 0 – 5”.

Di “Street Photography” parlerà Stefano Corso: dietro le sue fotografie attese, progetti, ricerche estenuanti di simmetrie e formalismi. Fulvia Farassino con “I volti del cinema” spiegherà affrontare una seduta di ritratto. Benedetto Macca, maestro della fotografia digitale in bianco e nero, ha intitolato il seminario “Paesaggio in Bianco & Nero”. Daniele Cavadini tratterà il tema della “Fotografia botanica” e offrirà al pubblico suggerimenti per immortalare il giardino o il balcone di casa.
Infine la fotografia sportiva, con Alessandro Trovati che condurrà l’incontro “Fotografia & leggenda”: l’immagine sportiva non è solo l’evento che l’ha generata.

Le Mostre di Fotografica12
(Cinque le mostre con ingresso gratuito, aperte tutti i giorni della manifestazione)

– “In Viaggio” – L’attrice Anita Caprioli, appassionata di fotografia, con la mostra “In Viaggio”.

– “Burlesque” – Mostra di Cesare Cicardini dedicata alla seduzione.

– “Fotografia per la Leggenda” – Alessandro Trovati presenta una selezione di istanti tratti dalle recenti Olimpiadi. Non solo l’attimo, ma anche il racconto del percorso che precede la sfida.

– “Just a Shot Awat” – 100 scatti di Alessio Pizzicannella: i volti dei personaggi della musica, dello sport e del cinema incontrati nei suoi viaggi, sui palchi e nei backstage dei più grandi concerti e festival di tutto il mondo.

“Let Them Play” – Le foto di Giovanni Diffidenti sulla povertà che, senza dimenticarne gli aspetti più duri, rovesciano molti luoghi comuni.

I Dibattiti
Ogni giorno incontri e dibattiti legati all’immagine, affrontati e interpretati da personaggi della fotografia, del foto-giornalismo e della critica. Antonio Pascale, da giornalista e scrittore parlerà del significato delle immagini nei ricordi. Di fotografia come comunicazione dialogheranno professionisti del settore come Enrico Bossan, Francesco Cristina Morozzi e Giacomo Giannini. Per il tema della fotografia nel cinema e nella televisione interverranno Gianfrancesco Lazzotti e Gianni Canova. Sul mondo dell’immagine nell’editoria si esprimeranno due note photo editor: Paola Bergna,  Alessia Glaviano. Elisabetta Cociani, Arianna Sanesi e Andrea Boscardin, Marco Marzocchi, invece, racconteranno come rilanciare la fotografia editoriale. Il nuovo fenomeno della fotografia da collezionismo e del fine art sarà raccontato da Diego Locatelli, Sara Dolfi e Guido Harari.

Il Villaggio Tutto Digitale – è un evento speciale studiato espressamente per chi si interessa di video, cinema & TV per passione o professione: tecniche di ripresa con l’aiuto di live set dinamici gestiti da tecnici della redazione di Tutto Digitale e da professionisti dei diversi settori, incontri con videomaker, attori, autori, registi, produttori, tecnici specializzati.

Tutte le informazioni sul sito  www.canon.it/For_Home/Fotografica_12/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *