Leica ha rilasciato un importante aggiornamento firmware per la Leica S2, fotocamera reflex medio formato. La versione 1.0.0.24 del firmware nasce dalla collaborazione tra lo storico marchio tedesco e la ristretta cerchia di fotografi che la utilizzano, ed introduce la compressione senza perdita di qualità dei file RAW DNG, migliorie all’interfaccia e nuove funzioni ed opzioni. Vediamo insieme qualche dettaglio …
La Leica S2 ha un sensore in formato 30 x 45 mm sviluppato in collaborazione con Kodak.
La risoluzione di 37,5 megapixel crea scatti molto pesanti, ma grazie a questo aggiornamento firmware ed alla compressione dei file RAW DNG introdotta lo spazio necessario scende da 75MB a 40MB, permettendo di sfruttare meglio il buffer della macchina e di arrivare ad una capacità di scatto in raffica di 14 immagini a 1,5 frame al secondo. I benefici di un file più leggero ovviamente si riflettono anche su tutte le operazioni che coinvolgono gli scatti effettuati, dal salvataggio al trasferimento dei file quando la macchina è collegata al PC, e sul Backup.
Il nuovo firmware aumenta il tempo massimo dell’otturatore, portandolo a 125 secondi.
Migliora anche la precisione dell’autofocus, viene aggiunta la possibilità di personalizzare il pulsante AF/AE ed il supporto alle schede di memoria 64GB UDMA6.
L’aggiornamento è disponibile sul sito Leica dopo aver effettuato la registrazione o il Log-in.