Pentax Q – Mirrorless con sensore e dimensioni da compatta

Pentax Q biancaPentax entra nel mercato delle fotocamere senza specchio (mirrorless) con il nuovo sistema Pentax Q, inaugurando un nuovo segmento di ILC (interchangeable Lens Camera) e conquistando il titolo di mirrorless più piccola del mercato. Le dimensioni compatte sono ottenute granzie alla scelta di utilizzare un sensore da compatta, nello specifico un CMOS retroilluminato da 1/2.3″, a differenza dal resto del mercato che si è suddiviso tra sensori APS-C e Quattro Terzi. Scopriamo i dettagli di questa novità del mercato …

L’innesto Q-Lens Mount è di un terzo più stretto della baionetta K utilizzata sulle reflex Pentax. Leggerezza e resistenza, grazie al corpo in lega di magnesio, possibilità di scatto automatiche, con scene pre-impostate, semi-automatiche e pieni controlli manuali, immagini HDR, registrazione video Full HD a 30fps con compressione h.264, scatto a raffica di 5fps, tempi di scatto da 1/2000 a 30″, ISO compresi tra 125 e 6400, con queste carte la Pentex Q va all’attacco del segmento alto delle compatte e delle altre mirrorless, che hanno ingombri maggiori.

Il sensore CMOS è stabilizzato con la tecnologia Shake Reduction di Pentax ed integra un sistema di eliminazione della polvere.

La fotocamera può registrare file RAW DNG a 12 bit. Il Bokeh Control Filter rimedia alla mancanza dello sfocato dovuta alle ridotte dimensioni del sensore. Completano la dotazione il display da 3″, dotato di 460.000 pixel, ed il flash con numero guida 7, sollevabile con un meccanismo pop-up che consente di coprire focali grandangolari.

La fotocamera arriverà in autunno in kit con un 50mm di focale equivalente, al prezzo di circa 800$. Chi lo desidera potrà aggiungere un mirino ottico (tarato sul 50mm) al costo di altri 250$.

Scopri la gamma dei prodotti Pentax su Amazon.it.

Un commento su “Pentax Q – Mirrorless con sensore e dimensioni da compatta”

  1. L’ho appena comprata. Bianca. E’ bellissima e leggerissima. Foto stupende 🙂 grazie PENTAX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *