Sony Alpha 1

Sony presenta la Alpha 1, 50 megapixel a 30 fps e video 8K

Sony ha tenuto la sua presentazione “The one never seen” ed ha svelato la nuova fotocamera mirrorless full-frame Alpha A1, un portento da 50,1 megapixel in grado di scattare sequenze a 30 fps a risoluzione piena e registrare video 8K 30p e 4K 120p. Una fotocamera che traccia nuovamente un solco profondo tra Sony e la concorrenza. Vediamo tutte le caratteristiche di questa novità che infrange nuove barriere in campo fotografico.

Sul sito Sony leggiamo: “L’unica. Sony sfida i limiti degli strumenti di imaging convenzionali con una tecnologia innovativa che offre un mix senza precedenti di risoluzione, velocità e funzionamento intuitivo. α1 offre nuovi livelli di prestazioni di imaging e un flusso di lavoro efficiente, assicurando la massima libertà creativa“.

La nuova A1 è un prodotto che si presenta con caratteristiche senza precedenti, tra le quali spicca la raffica da 30 fps alla massima risoluzione (fino a 155 RAW compressi e 165 JPEG) e la possibilità di registrare filmati 8K a 30p e 4K 120p

Il cuore della nuova mirrorless di Sony è il sensore Full Frame Exmor RS retroilluminato di tipo stacked con memoria integrata. Un nuovo otturatore elettronico è stato studiato appositamente per ridurre la distorsione dei soggetti immortalati ad alta velocità e per scattare in situazioni indoor senza problemi di banding con le luci artificiali.

Il sensore è montato su un sistema di stabilizzazione a 5 assi da 5,5 stop.

L’otturatore meccanico è dotato di un sistema Dual Drive permette di raggiungere Syncro Flash a 1/400s in full frame e a 1/500s in formato ridotto APS-C.

La nuova α1 è dotata di un mirino elettronico basato su un pannello OLED da 9.44 milioni di pixel a 240 fps, che permette di scattare raffiche alla straordinaria velocità di 30 fps senza blackout nel mirino e con una latenza non percepibile.

Il touch-screen posteriore da 3″ è basculante, ed ha una risoluzione di 1.440.000 pixel.

Al comando di tanta tecnica all’avanguardia troviamo il processore Bionz XR, che permette all’autofocus di stare al passo delle frequenza delle raffiche ed è in grado di lavorare a 120 cicli al secondo per il calcoli di AF e AE. Il sistema di messa a fuoco può contare su 759 punti a rilevamento di fase selezionabili, che coprono il 92% del fotogramma e con un’area capace di Face detection ed Eye detection maggiorata. Sony è riuscita a migliorare ulteriormente le funzioni Real Time Eye AF sia in ambito fotografico che video, e sia su soggetti umani che su un’ampia gamma di animali. L’autofocus ha una sensibilità fino a -4 EV.

Come già detto, la Sony A1 può regsitrare in formato 8K a 30p, in 4K 120p 10 bit 4:2:2 sia in Long-GOP sia in Intra (All-I) e anche in modalità ritaglio Super 35mm, operando un oversampling a 5,8K. I video 8K sono registrati in oversampling a 8,6 K e momerizzati in formato XAVC HS 4:2:0.

Per memorizzare una molte di dati di questa portata, è stato montato un doppio multi slot per schede di memoria SD (UHS-I/II) e schede CFexpress tipo A, che garantisce flessibilità, retrocompatibilità e massima velocità.

L’uscita HDMI permette di estrarre un flusso video RAW a 16 bit.

La gamma ISO va da 100 a 32.000 sia in foto che in video, estensibili a 50 e 102.400. Sony dichiara una gamma dinamica che supera i 15 stop.

Disponibile una porta LAN Ethernet integrata, una USB-C 3.2 da 10 Gbps e la possibilità di scatto in tethering via Wi-Fi grazie al supporto allo standard ac (con i 5 GHz) e alle antenne 2×2 MIMO integrate. Con la porta USB è possibile sfruttare la connessione 5G degli smartphone Xperia, che permette di inviare le foto in redazione o alle agenzie in tempo reale. Per questi usi Sony ha integrato un formato Light JPEG che diminuisce il peso dei file.

La Sony Alpha 1 sarà disponibile dal prossimo mese di marzo a un prezzo di listino di 7.300€, una quotazione che non rischia di dar fastidio alla a9 II o alle cineprese professionali di Sony, aggredendo al tempo stesso il mercato sportivo appannaggio della Canon EOS 1-D X Mark III, che costa 7.639,99 di listino (vedi il prezzo su Amazon).


Seguici sui social e sul nostro canale YouTube:


Offerta speciale

Le offerte del giorno di Amazon.it

Seguendo i link sponsorizzati Amazon, tu non spenderai un centesimo in più, mentre noi riceveremo una piccola commissione, che investiremo nel mantenimento e nella crescita del sito.


Gli ultimi articoli di Nonsolomac:


Aiutaci a far conoscere sempre più Nonsolomac, condividi questo articolo sui tuoi social preferiti:

Approfondisci direttamente su sito Sony.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *