Jawbone UP – Il braccialetto che promette di aiutarci a mantenere uno stile di vita più sano

Jawbone UPApprofittando degli sconti del Black Friday abbiamo voluto andare alla scoperta della novità del momento, il Jawbone UP. Di cosa si tratta ? Il Jawbone Up è un braccialetto da indossare 24 ore su 24 e che tiene sotto controllo la nostra attività motoria diurna, avvisandoci in caso di eccessiva staticità, e il nostro sonno, registrando le ore, riconoscendo le fasi di sonno profondo e svegliandoci nel momento migliore tramite vibrazione. Molti lo hanno definito un personal trainer da polso, la definizione è senza dubbio esagerata, ma questo braccialetto sulla carta sembra veramente poterci aiutare a mantenere uno stile di vista più sano ed attivo e migliorare il nostro riposo. A questo si aggiunge il controllo dell’alimentazione, che però si limita alle sensazione dell’utente dopo aver mangiato un determinato cibo, pertanto la sua scientificità è prossima allo zero. Il Jawbone Up permette inoltre di lanciarsi in competizioni con altri utenti. Il braccialetto si collega all’iPhone, all’iPad o all’iPod touch tramite jack auricolare per sincronizzarsi con un’apposita applicazione disponibile gratuitamente sull’App Store. Il Jawbone Up è resistente all’acqua e al sudore, può quindi veramente essere indossato sempre, persino durante il bagno a mare o in piscina, a patto di non scendere oltre 1 metro di profondità. La batteria integrata ha una durata dichiarata di 10h, dopo di che va collegato ad una presa USB. Il prodotto è disponibile dalla settimana scorsa negli Apple Store e sull’Apple Store online al costo di 99€ e sta riscuotendo un discreto successo di vendita. Prosegui per le nostre prime impressioni e due ricche gallerie fotografiche …

Prima di tutto vi presentiamo la galleria fotografica dell’unboxing e dell’attivazione …

 

La prima cosa a cui fare attenzione è la misura. Il braccialetto è infatti disponibile in tre taglie: S, M e L. La scatola ha una plastica con un foro che ricalca la forma del braccialetto. Inserendo il nostro polso possiamo trovare la misura più adatta. Prendetelo ampio, nella prova del sottoscritto la taglia M lasciava oltre mezzo centimetro di spazio su entrambi i lati ed avevamo avuto il dubbio che fosse troppo ampio, ma una volta indossato è risultato perfetto. Non stringe, sta a contatto con la pelle permettendo quel leggero movimento che generalmente si richiede ad un orologio. (Un attimo fa il braccialetto ha vibrato per indicarmi che sono seduto immobile da troppo tempo).

Se volete acquistarlo online misurate il vostro polso, queste sono le indicazioni della casa:
– S (small) tra 14 e 15,5 cm;
– M (medium) tra 15,5 e 18 cm;
– L (large) tra 18 e 20 cm.
Se la misura è a cavallo di due taglie il consiglio è di prendere quella superiore.

La confezione contiene un piccolissimo libretto che spiega solamente come procedere all’accensione ed al primo collegamento con il vostro dipsositivo iOS. Tutto il resto lo troverete nell’applicazione che nel frattempo avrete scaricato dall’App Store e della quale vi mostriamo una lunga serie di screenshot che coprono tutte le fasi di configurazione e le funzionalità disponibili …

 

 

Peccato che la sezione dedicata all’alimentazione sia per adesso poco più di un’annotazione di ciò che si è mangiato. Avremmo gradito un approccio più simile a quello offerto da un dietologo, con le funzioni per inserire il proprio stile di alimentazione con relativo calcolo dell’apporto calorico di ciò che si è effettivamente mangiato.

Il braccialetto non sembra dare fastidio, non più di un orologio o di un braccialetto tradizionale. Unico problema, essendo di materiale gommato, tende a legare con i vestiti nel momento in cui indosserete maglioni e giubbotti.

Oggetto carino, simpatico, innovativo … manteniamo però sospeso il nostro giudizio. Lo utilizzeremo per almeno una decina di giorni e poi esprimeremo la nostra opinione. Potrebbe anche rivelarsi all’atto pratico soltanto un gadget di scarsa utilità.

Invitiamo i nostri lettori a condividere la propria eventuale esperienza e le proprie impressioni !

Un commento su “Jawbone UP – Il braccialetto che promette di aiutarci a mantenere uno stile di vita più sano”

  1. Impressionato da come, durante la scorsa notte, il Jawbone UP ha identificato i pochi minuti in cui mi sono svegliato attorno alle ore 3:00, rimanendo a letto, sdraiato, apparentemente inattivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *