Immuni, App per il tracciamento anti-Covid

Immuni, aggiornate e scaricate !

Da oggi Immuni, terminata la prima fase di sperimentazione in quattro regioni che ha prodotto come risultato un paio di aggiornamenti,  inizia a funzionare in tutte le regioni italiane. Aggiornate i Vostri dispositivi e installatela !

Immuni ha effettuato il periodo di sperimentazione nelle prime quattro regioni in cui era stato attivato il servizio, percorso che l’ha portata, dopo qualche aggiornamento e bugfix, alla versione 1.1.0.

Immuni necessita di API che sono state rilasciate ad hoc da Apple e da Google, questo il motivo per cui occorre aggiornare il sistema operativo all’ultima versione disponibile, e motivo per il quale dispositivi un pò datati che non possono aggiornarsi resteranno necessariamente esclusi.

A maggior ragione, se il vostro dispositivo è compatibile, occorre scaricare l’applicazione e fare la propria parte, affinché in caso di nuovi focolai o di un ritorno autunnale della pandemia il sistema risulti efficace.

L’obiettivo è superare il 60-65% della popolazione monitorata, ricordando anche che i minori di 14 anni non possono installarla (ma si da per scontato che a quell’età i ragazzi siano sotto il diretto controllo dei genitori, e pertanto monitorati anche loro).

Questo il link per scaricare Immuni per iOS:

Ricordiamo che il modello scelto dagli sviluppatori è quello “decentrato” adottato dalle API sviluppate da Apple e Google, ovvero quello che fa sì che il match tra le informazioni (i codici univoci assegnati a ciascuna installazione dell’app) avvenga direttamente sul dispositivo dell’utente, e non su un server centrale, a totale tutela della privacy.


Leggi tutti gli articoli in tema Covid-19 pubblicati su Nonsolomac.


Seguici sui social e sul nostro canale YouTube.


Sostienici con i tuoi acquisti, metti tra i tuoi preferiti il link ad Amazon. Tu non spenderai un centesimo in più, noi riceveremo una piccola commissione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *