Verifica C19 - App ufficiale, dove scaricarla

VerificaC19, attenti alle imitazioni

Esiste una sola app ufficiale per la verifica del Green-pass, è VerificaC19 e va scaricata dagli store ufficiali. L’allarme su versioni non ufficiali e potenzialmente pericolose per l’uso che viene fatto dei dati che vengono letti in fase di scansione del QRcode, è stato lanciato dal Garante per la privacy.

L’Authority ha spiegato quanto segue:

Diversi produttori e sviluppatori, anche di altri Paesi, hanno messo a disposizione sugli store on line app per la verifica del green pass che consentono a chi le scarica, inquadrando il QR Code, di leggere dati personali come nome, cognome, data di nascita, ma perfino dosi o tamponi effettuati. In alcuni casi le app richiedono anche una registrazione per il download e trasferiscono i dati a terzi.

E’ bene quindi chiarire quali siano i luoghi ufficiali per scaricare le versioni che definiamo “sicure”. Per iOS non ci sono dubbi, le applicazioni si scaricano dall’App Store ufficiale Apple, dove viene fatto un costante controllo, questo il link:

Per quanto riguarda Android la questione non è così scontata, ed è bene quindi far girare la raccomandazione di scaricare l’app soltanto dallo Store ufficiale, raggiungibile dal link sottostante:

Il Garante effettuerà delle indagini sulle app ritenute non in regola, al fine di tutelare gli utenti dal rischio che i propri dati possano essere inviati a terzi per finalità differenti da quelle legate all’emergenza sanitaria.

Leggi altri articoli di Nonsolomac relativi alla pandemia da Covid19, o più in generale alle app per iOS.


Seguici sui social e sul nostro canale YouTube:


Offerta speciale

Le offerte del giorno di Amazon.it

Seguendo i link sponsorizzati Amazon, tu non spenderai un centesimo in più, mentre noi riceveremo una piccola commissione, che investiremo nel mantenimento e nella crescita del sito.


Gli ultimi articoli di Nonsolomac:


Aiutaci a far conoscere sempre più Nonsolomac, condividi questo articolo sui tuoi social preferiti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.